Anno XI 
Martedì 27 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
04 Giugno 2022

Visite: 470

Valorizzare il territorio comunale: il candidato sindaco del centrosinistra alle elezioni comunali del 12 giugno 2022, Francesco Raspini, rinnova il suo impegno per i cittadini, per i paesi e le frazioni. "Lucca cresce se cresce tutta insieme, tanto il suo centro storico quanto le sue tante frazioni, i suoi popolosi quartieri, i suoi paesi - spiega Francesco Raspini -. In questa campagna elettorale condotta porta a porta abbiamo voluto valorizzare proprio questa specificità, composta da tante anime e tante identità che fanno grande Lucca. Per questo motivo l'impegno per le cosiddette periferie e per i cittadini sarà totale: lo facciamo con quello che abbiamo definitivo nel nostro programma il "sindaco dei paesi", per accorciare la distanza tra persone e amministrazione comunale, per rimettere al centro il cittadino con le sue esigenze e le sue fragilità, per dare risposte e servizi lì dove c'è più bisogno. Per questo motivo vogliamo riaprire - con modalità nuove - le vecchie circoscrizioni, attraverso la creazione dei consigli di quartiere: organismi che dovranno incentivare la partecipazione e la cittadinanza attiva e rendere ancora più capillare e incisiva la manutenzione, la cura e il decoro del territorio. Accanto a questo, vogliamo riportare i servizi essenziali - penso all'anagrafe e non solo - nei luoghi più distanti dal centro storico e creare spazi di aggregazione, con nuovi parchi e nuove piazze, in tutte le circoscrizioni del comune, così da incentivare anche l'organizzazione di eventi attraverso la destinazione del 20 per cento del bando ViviLucca alle iniziative in periferia. Infine: c'è il tema della mobilità, con nuove piste ciclabili e un potenziamento del servizio di trasporto pubblico grazie ai 350.000 chilometri annui di nuove percorrenze garantite dalla gara regionale del trasporto pubblico che si trasformeranno in allungamenti delle linee esistenti o nuove corse in luoghi oggi non serviti o serviti in maniera insufficiente".

Un impegno, quello di Raspini, che trova conferma anche nell'impostazione dell'ultima settimana di campagna elettorale, tutta dedicata al territorio con cinque chiusure rinominate "Nord-Sud-Ovest-Est". Il primo appuntamento sarà a Santa Maria a Colle alla Bottega del Falaschi (Via della Chiesa XXIV, 1368), lunedì 6 giugno, dalle 18.30. Il giorno successivo doppio evento: alle 17.30 Raspini saluterà i cittadini della circoscrizione 8 a Saltocchio al New Bar Sport (via della Chiesa Sedicesima, 392), a seguire, alle 19 si sposterà ad Antraccoli da Greenheart - Garden&Lifestyle (via di Picciorana, 262/A). Giovedì 9 giugno, alle 20, appuntamento a Santa Maria del Giudice, allo spazio sagra per una cena, alla quale parteciperà anche il segretario nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta. Obbligatoria la prenotazione al numero: 333.78.10.947. 

Infine, evento di chiusura, aperto a tutti (senza prenotazione), venerdì 10 giugno, a partire dalle 20.30 in piazza San Francesco con il concerto di Baldo degli Ubaldi.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Spazio disponibilie

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie