Anno XI 
Lunedì 12 Gennaio 2026

Scritto da ilaria vietina
Politica
15 Maggio 2024

Visite: 700

Intervento del consigliere di minoranza Ilaria Vietina capogruppo di Lucca è un grande noi in riferimento al consiglio comunale aperto del 14 maggio e alle novità di questa mattina:

A poche ore dal termine del consiglio comunale aperto sul progetto di parcheggio interrato fuori Porta Santa Maria si viene a sapere attraverso le parole dell'assessore Bruni in commissione bilancio che "Non è più Metro srl a realizzare il parcheggio interrato, o almeno non è detto" e del consigliere Pierini "Con tutta probabilità verrà fatto un project financing". Vero che la notte porta consiglio ma troviamo insopportabile che sindaco e assessore intervengano in consiglio comunale nascondendo alla città novità così importanti. E' questo il rispetto verso i 24 cittadini intervenuti? E' questo il rispetto verso la città?

Negli scorsi mesi l'Amministrazione ha annunciato "Intendiamo realizzarlo attraverso la nostra partecipata Metro srl, con un leasing, un progetto finanziario della durata di trenta anni con l'aspettativa di avere già la struttura in utile dopo cinque anni". (La Nazione 13 dic 2023) e indicato, attraverso il documento unico di programmazione, gli obiettivi richiesti a Metro inerenti il parcheggio interrato nell'area di porta Santa Maria: entro il 31 dicembre di quest'anno, secondo il cronoprogramma, è attesa l'elaborazione di una proposta progettuale, entro il 31 dicembre del 2024 è previsto l'avvio dei lavori la cui conclusione è prevista entro il 31 dicembre del 2025. Che l'amministrazione Pardini abbia poche idee e confuse è ormai chiaro alla città, ma è inaccettabile il metodo, ormai quotidiano, di continuare a celare alla città scelte e decisioni. Il Consiglio comunale è il luogo principe della vita democratica della nostra comunità e la partecipazione dei cittadini rende il luogo e l'occasione ancora più importante. Sindaco e assessori imparino ad essere rispettosi verso la cittadinanza attraverso la chiarezza e la trasparenza.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

C'è grande attesa per lo spettacolo di mercoledì 14 gennaio alle 21 al teatro San Girolamo di Lucca…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie