Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
05 Marzo 2022

Visite: 723

Il comune di Villa Basilica, insieme a quello di Camporgiano e di Fabbriche di Vergemoli, parteciperà al Bando dei Borghi, promosso dal Ministero della Cultura nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e dedicato alla rigenerazione sociale e culturale dei comuni al di sotto dei 5 mila abitanti.

"Il Bando dei Borghi è un'occasione cruciale per tutto il nostro territorio – commenta il sindaco Elisa Anelli –. Il bando, infatti, favorisce l'aggregazione tra realtà più piccole e più periferiche che, diversamente, non sarebbero in grado di partecipare a tali gare. In questo modo, tutti i comuni potranno accedere ai fondi stanziati per il PNRR che consentiranno una rigenerazione urbana radicale in ambito sociale e culturale. Con orgoglio, abbiamo scelto di unire le nostre forze con quelle di Camporgiano e Fabbriche di Vergemoli per dare vita ad un progetto coordinato che andrà a beneficio di una comunità più diffusa. Con i due Comuni, inoltre, - conclude la Anelli - abbiamo anche siglato nell'ultimo consiglio comunale due protocolli di intesa: uno per l'Eco museo e uno per il Cammino italiano di Santiago di Compostela, che incideranno ancora di più e in maniera ancora più coordinata allo sviluppo culturale".

"Si è da poco conclusa la manifestazione di interesse per la ricerca dei partner a supporto del progetto per il Bando dei Borghi – spiega il vice sindaco Giordano Ballini – alla quale hanno aderito 6 soggetti. Siamo molto soddisfatti perché si tratta di realtà locali radicate che contribuiranno in maniera significativa, non solo sul piano economico, alla valorizzazione dei nostri siti culturali. Il Bando dei Borghi è un'occasione preziosa e irrinunciabile, che porterà benefici al nostro territorio, a quello di Camporgiano e a quello di Fabbriche di Vergemoli e al quale stiamo tutti lavorando con grande impegno".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie