Anno XI 
Lunedì 22 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
06 Agosto 2025

Visite: 465

Sopralluogo ufficiale sulla Strada Provinciale SP55 da parte del Capogruppo in Consiglio Provinciale di Fratelli d'Italia Mara Nicodemo, accompagnata dal coordinatore comunale del partito a Villa Basilica, Manuel Chiesi, e dal membro del circolo locale Simone Adami. L'iniziativa è nata proprio a seguito delle segnalazioni presentate in Provincia da Adami, che ha denunciato il grave stato di degrado dell'importante arteria stradale.
La SP55 rappresenta infatti l'unico collegamento viario in direzione Lucca e Pescia per le frazioni di Colognora, Boveglio e Pracando. Da mesi, però, il tratto è interessato da una vasta frana che occupa un'intera corsia, costringendo i veicoli a transitare a senso alternato in condizioni di scarsa sicurezza. Oltre a questo, sono stati rilevati diversi alberi inclinati pericolosamente verso la carreggiata e altre frane di minore entità, i cui detriti non sono stati ancora rimossi.
«La situazione è ormai insostenibile – ha dichiarato Mara Nicodemo al termine del sopralluogo –. La sicurezza degli automobilisti e dei residenti è messa a rischio ogni giorno. Presenterò una formale richiesta di intervento alla Provincia affinché vengano immediatamente avviati i lavori di messa in sicurezza e ripristino del tratto stradale.»
Anche Manuel Chiesi e Simone Adami hanno sottolineato come l'abbandono della SP55 stia penalizzando fortemente le comunità montane, già isolate e oggi costrette a fare i conti con una viabilità pericolosa e inadeguata.
Il gruppo di Fratelli d'Italia si è impegnato a monitorare l'evoluzione della vicenda e a sollecitare una rapida risposta da parte degli uffici competenti della Provincia, affinché si possa restituire piena fruibilità e sicurezza a una strada fondamentale per il territorio. 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Spazio disponibilie

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie