Politica
Summer Festival, i capigruppo di maggioranza: "Un grande evento per Lucca, non va mai dato per scontato"
"Il Summer Festival è da sempre molto più di una grande rassegna musicale: ormai fa parte della carta d'identità di Lucca". Con queste parole i Capigruppo di maggioranza…

Cristiano Ceragioli capogruppo della lista di Marialina Marcucci: "La nostra opposizione lavorerà affinché la nuova amministrazione sia trasparente e aperta al dialogo. Noi rappresentiamo un'altra visione della città fatta di merito e metodo"
Sì è svolto nel pomeriggio di giovedì 25 giugno il primo consiglio comunale ed è stata l'occasione per l'opposizione di esporre la propria posizione. Tra i…

Bigongiari (Forza Italia): “Auguri di buon lavoro alla nuova giunta di Viareggio e al sindaco. Torniamo al governo della città dalla porta principale”
Il segretario provinciale di Forza Italia, Carlo Bigongiari, rivolge i migliori auguri di buon lavoro al sindaco e alla nuova giunta comunale di Viareggio, esprimendo soddisfazione per il risultato politico raggiunto dal partito

Caos in Anfiteatro, Bianucci: "Giunta incapace di contenere l'overtourism, un anno fa in Consiglio bocciata la nostra proposta di riportare la cultura nella piazza, cosa è stato fatto nel frattempo?"
"Non servono multe, ma progetti concreti e pensati per contenere l'overtourism e le sue mangiatoie: perché Lucca non sia solo terra di turisti, ma soprattutto luogo vissuto…

Ingresso di Geal in Gaia, Lucca è un grande noi: “Una promessa mancata. Nessuna rassicurazione su rincari bollette e investimenti”
“Colpisce che i partiti della maggioranza continuino a guardare al passato invece di spiegare ai cittadini un fatto molto semplice: dopo quattro anni di governo della città, Geal…

Giunta Grilli: presentati i sette nomi e le deleghe degli assessori
Presentata oggi la Giunta comunale che affiancherà la sindaca Sara Grilli nel governo della città per i prossimi cinque anni. Una squadra composta da donne e uomini che…

Forza Italia: "Concordiamo con il sindaco, a Lucca va garantito il miglior servizio idrico possibile"
"Su Geal, Forza Italia ha sempre condiviso l'azione del sindaco Mario Pardini, riconfermando oggi, con convinzione, la massima fiducia nel suo operato e nelle scelte strategiche che…

Folla delle grandi occasioni al Palazzo delle Esposizioni per la proiezione del film “Il settimo presidente”: si conferma il legame tra Lucca e Sandro Pertini
Folla delle grandi occasioni al Palazzo delle Esposizioni di piazza San Martino per la presentazione del film “Il settimo presidente”, dedicato alla vita di Sandro Pertini: si conferma…

Trump potrebbe aver fatto bene al premier Meloni?
Tranquilli: non v’annoio (no che non v’annoio) con quando il “Bioncafone” sia cafone, inutile ripetersi, ma vediamo di ridestare qualche ricordo sopito. Perdemmo malamente una guerra, e –…

Geal, Vietina: “Fallimento dell’amministrazione Pardini, ora il conto lo pagano i lucchesi”
“Leggiamo dai giornali che il sindaco Pardini e la sua maggioranza hanno deciso di chiudere Geal e accompagnare l'ingresso dell'acqua lucchese in Gaia. La preoccupazione è forte”. Esordisce così Ilaria Vietina, capogruppo di Lucca è un grande noi

- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 1911
Un medico specializzando al quinto anno ha lasciato il Pronto Soccorso di Lucca dall’1 marzo per spostarsi in un’altra area territoriale della nostra stessa azienda Usl Toscana Nord Ovest, nonostante vi fosse già un percorso di stabilizzazione definito dal cosiddetto "Decreto Calabria" del 2019. Manuela è il medico con cui io medico e i miei colleghi di lavoro abbiamo lavorato insieme dall’1 dicembre 2021 e verso la quale, oggi, sono felice di dichiarare pubblicamente la stima come persona, come medico e come prossimo specialista in Medicina di Urgenza, nonché futuro medico di Pronto Soccorso. In un momento in cui i Pronto Soccorso sono aridi di vocazioni, trovare una giovane medico "in gamba" è una ricchezza per tutta la comunità. Questa mia riflessione viene anche da un consigliere comunale, che il Sindaco Mario Pardini ha designato a studiare i temi della sanità.
Cara Manuela, sono trascorsi 15 mesi dal primo tuo ingresso in Pronto Soccorso e desidero segnalare alla cittadinanza quanto, anche i colleghi di lavoro, hanno apprezzato la tua persona, il tuo lavoro, il sacrificio che ti è stato richiesto anche oltre il dovuto, ma soprattutto la positività con cui ti sei interfacciata con noi e con i pazienti nonostante tensioni, stress, 'burn out' a cui tutti noi siamo sottoposti nel nostro durissimo lavoro.
Prossimamente termini il ciclo di studio in Medicina d'Urgenza, hai già un contratto di lavoro a tempo indeterminato in tasca che si attiverà con la nostra azienda il giorno dopo il diploma di specializzazione e la comunità ti aspetta nel tuo ruolo di medico di Pronto Soccorso .
Lo Stato ti ha dato questa opportunità e adesso ti chiede di lavorare nel Pronto Soccorso, la cui carenza di medici è tale da mettere a serio rischio il futuro di questo servizio pubblico indispensabile al cittadino: questo è Il messaggio che mi accora rivolgerti come consigliere comunale e sono sicuro, per la tua forte sensibilità, che lo saprai comprendere.
Adesso vediamo i problemi del Pronto Soccorso di Lucca, che non devono diventare routine in quanto il cittadino ci chiede un intervento forte, costruttivo e che porti a qualcosa di concreto nella risoluzione delle attuali gravi criticità logistiche e organizzative.
Parliamo della criticità più importante: la carenza dei medici, che questo mese ha raggiunto la massima criticità nonostante l'impegno dell'azienda sanitaria che - ci è stato riferito - lavora in una situazione "emergenziale", ma non comprendiamo perché non abbia ascoltato le grida di disperazione del passato e non abbia pianificato quanto richiesto a luglio.
Dall’1 marzo - a fronte della necessità di 18 medici - il Pronto Soccorso ha una dotazione di 13 medici, ovvero meno 5 unità. Dei 13 attualmente in servizio solo 6 sono i medici a tempo indeterminato assegnati al Pronto Soccorso, mentre i restanti 7 sono a convenzione e/o precariato.
Questa è una responsabilità politica e gestionale al tempo stesso, perché non si è stabilizzato il personale necessario nel corso degli anni. Tutto era stato annunciato nella lettera che i medici del Pronto Soccorso hanno inviato a tutti gli enti, Conferenza dei sindaci inclusa, il 7 luglio 2022 e di cui riportiamo due passaggi significativi:
"Allo stato attuale noi medici riteniamo che non sia più possibile andare avanti e garantire il servizio di Pronto Soccorso. Soprattutto riteniamo che sia messa in serio pericolo la sicurezza del lavoro di tutti gli Operatori Sanitari e la sicurezza del Cittadino che accede alle cure, per cui si rende necessario un incontro urgentissimo con tutti coloro a cui questa lettera viene inviata".
"I medici del Pronto Soccorso di Lucca si rivolgono alle SS.VV. in quanto fortemente preoccupati dell'attuale grave situazione che sta mettendo a reale rischio di chiusura il PS, senza un intervento il prima possibile. Facciamo presente che sono criticità importanti l'eccessivo e rapido ‘turn over’ dei medici, un’organizzazione che ha portato il Pronto Soccorso ad essere unico riferimento nelle 24 ore per i medici di medicina territoriale, le unità operative ospedaliere e le attività per i medici specialisti; infine una logistica inadeguata e le difficoltà nei rapporti relazionali con il cittadino e i familiari".
Il Sindaco Mario Pardini il 23 luglio convocò un incontro presso la sede dell'Ordine dei Medici di Lucca, con tutti gli interessati indicati nella missiva dei medici, ma purtroppo l'Azienda Sanitaria decise di non partecipare e adesso si deve constatare che dopo sette mesi si è avverato quanto annunciato in modo chiaro e preciso.
Non era meglio ascoltare il grido dei medici del Pronto Soccorso di Lucca? Non sarebbe stato utile creare un tavolo con tutti gli attori interessati per costruire un piano di azione?Siamo sicuri di parlare di "emergenza" anche per il Pronto Soccorso di Lucca? Qualcuno ha il coraggio di riconoscere che in questi sette mesi sei medici hanno lasciato il Pronto Soccorso di Lucca?
Per il sottoscritto è arrivato il momento dell'azione, della concretezza, delle risposte considerato che la fase di ascolto è stata assolta.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 785
"I volantini omofobi di Forza Nuova al sindaco di Lajatico sono solo l'ennesima dimostrazione: non è possibile abbassare la guardia nell'impegno per i diritti di tutte e tutti. Per questo chiediamo all'amministrazione comunale: intende o meno confermare l'adesione di Lucca alla rete Ready per la lotta alle discriminazioni per orientamento sessuale ed identità di genere?".
Sono i gruppi consiliari del centrosinistra a portare nel dibattito cittadino il tema degli insulti omofobi al sindaco del Comune pisano, che in questi giorni ha ottenuto una vasta eco mediatica.
"Esprimiamo la nostra più totale solidarietà al sindaco Alessio Barbafieri - sottolineano i consiglieri comunali - per le offese che il gruppo neofascista di Forza Nuova gli ha rivolto coi volantini stampati e pronti ad essere distribuiti. Quanto accaduto ci riporta all'esigenza di un impegno sempre più pressante, affinché il rispetto, la libertà e l'uguaglianza siano garantire a tutte e tutti. All'Amministrazione comunale chiediamo un impegno concreto in tale direzione: e domandiamo se intende o meno confermare l'adesione alla rete Ready contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, di cui Lucca fa parte ormai da quattro anni".


