claudio
   Anno XI 
Martedì 16 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
30 Aprile 2025

Visite: 523

Lo stile di vita sempre più frenetico sta drasticamente riducendo il tempo e le energie da dedicare alle cene in casa con gli amici. Trovare un momento, durante la giornata, per preparare un pasto impeccabile è sempre più complicato.

Capita sovente, per fortuna con la comprensione di tutti, di optare per il cibo d’asporto, come una pizza, del sushi o un hamburger. L’inconveniente è quello di ritrovarsi a consumare troppo spesso lo stesso genere di cibo per non rinunciare ad avere ospiti con una certa frequenza.

Per godere quindi della compagnia di amici o parenti, senza dover per forza mangiare fuori, optare per il cibo d’asporto o impiegare eccessive risorse in cucina (oltretutto con il rischio di non riuscire a godere della serata per la troppa stanchezza), una soluzione sempre più gettonata è quella di organizzare un aperitivo in casa. Per chi non vuole rinunciare al buon cibo in compagnia, ecco quattro idee per ricette facili e veloci da offrire ai propri ospiti.

La pasta al pesto

Per un immancabile primo, una valida soluzione è certamente la pasta al pesto. Si può optare per il più classico pesto alla genovese, oppure per alcune varianti altrettanto gustose come il pesto ricotta e pistacchi, il pesto alle zucchine, il pesto alle noci, il pesto alla trapanese (con l’abbinamento di basilico e pomodoro) o il pesto alla livornese (che prevede prezzemolo, peperoncino e gherigli di noce).

Snack al salmone

Per sorprendere anche i palati più esigenti, questo semplice stuzzichino si prepara davvero velocemente. Occorrono pochi ingredienti: pasta sfoglia, salmone affumicato, formaggio spalmabile e granella di pistacchi. Si prepara ricoprendo la sfoglia con il formaggio e il salmone e richiudendo con un secondo strato di pasta. Dopodiché, si spennella la superficie con l’albume d’uovo, si cosparge di granella di pistacchi e si taglia la pasta in tanti rettangoli di due o tre centimetri. Infine, si cuoce in forno statico preriscaldato a 190° per circa 25 minuti.

Insalata di spinaci

Un contorno rinfrescante è certamente l’insalata di spinaci, insolita e dal gusto sorprendente. Si prepara con spinaci teneri e mela verde tagliata a cubetti. Il condimento prevede olio, sale, pepe nero e succo di limone. La particolarità di questa ricetta è il contrasto tra la morbidezza delle foglie di spinaci e la croccantezza della mela verde.

Chips di cavolo nero

Un ortaggio recentemente riscoperto è certamente il cavolo nero. È descritto come un concentrato di proprietà benefiche in quanto ha effetti decongestionanti, depurativi, diuretici, antiossidanti e lassativi. Offrirlo ai proprio ospiti diventa un gentile gesto di attenzione verso il loro benessere. Ecco un modo rapido e sfizioso per prepararlo: per prima cosa separare, lavare e asciugare bene le foglie, disporle tagliate in tre/quattro pezzi sulla teglia e condirle con una salsa preparata con olio d'oliva, semi di lino, semi di sesamo, sale e pepe. Infornare a 180° per circa 10 minuti (devono risultare croccanti) e, infine, servire accompagnato con il formaggio fresco o le ciliegine di mozzarella.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In concomitanza delle festività natalizie, gli uffici comunali di Pietrasanta resteranno chiusi giovedì 25 e venerdì 26 dicembre 2025, il giorno di Capodanno (giovedì 1° gennaio…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, il prossimo  venerdì 19…

Spazio disponibilie

Nel mese di dicembre è stato firmato il rinnovo della convenzione che regola i rapporti tra…

“La delibera voluta dall’assessore Granucci contro l’apertura di nuovi locali e negozi di souvenir nel centro storico arriva…

Spazio disponibilie

Il 22 dicembre 1858 nella casa al secondo piano di corte San Lorenzo n. 9 nasceva Giacomo Puccini che qui…

La complessa e controversa questione del suicidio medicalmente assistito sarà al centro di un convegno pubblico dal titolo…

Si informa che, a seguito della comunicazione di ARPAT sul superamento dei valori limite giornalieri di PM10…

Due linguaggi diversi per interrogare la materia come organismo vivo e luogo di memoria: è "Doppia Essenza", l'esposizione curata…

Spazio disponibilie

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie