claudio
   Anno XI 
Giovedì 25 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
05 Agosto 2022

Visite: 941

Come individuare un broker affidabile per il trading online?

Rispondere a questa domanda non è difficile, anche perché online si possono trovare informazioni di qualsiasi genere riguardanti qualsiasi piattaforma e sito per il trading online disponibile. Ci possono però essere dei fraintendimenti per quanto riguarda il concetto di affidabile. Da un lato il mondo del trading online è fortemente regolamentato, cosa che permette a chiunque di rivolgersi a una società di brokeraggio affidabile, senza incappare in truffe o raggiri. Dall’altro lato il mondo del trading online offre rischi molto elevati, questo significa che anche rivolgendosi al sito più affidabile possibile il rischio di perdere quanto investito è molto elevato.

Come sapere se un sito è affidabile
Ormai accade per qualsiasi domanda, questione o informazione che stiamo cercando: online si possono trovare tutte le risposte che si desiderano. È lo stesso anche per quanto riguarda i siti di trading online e la loro affidabilità. Sono infatti disponibili recensioni e opinioni degli altri utenti, che aiutano non solo a comprendere l’affidabilità di un sito per il trading online ma anche tutto ciò che riguarda la piattaforma di trading offerta, la proposta commerciale e le modalità di investimento disponibili. Ad esempio, se si vogliono avere informazioni sull’affidabilità di FXORO è sufficiente leggere le recensioni che parlano di questo sito per avere ben chiari i punti di forza e le problematiche di questo specifico sito. In questo modo un trader alle prime armi, che non ha idea di quali siano le proposte di un sito per il trading online trova precisi chiarimenti a tutte le domande che si è posto.

Tenersi lontani dalle truffe
Ma i siti di trading sono numerosissimi, come si può avere la certezza che le recensioni online siano tutte veritiere? Effettivamente questo tipo di obiezione può essere del tutto realistica. Fortunatamente il mondo del trading online è strettamente regolamentato. E non stiamo parlando esclusivamente dei siti che propongono piattaforme per il trading con gli strumenti finanziari derivati. Tutti i siti che offrono speculazioni o investimenti di qualsiasi genere devono possedere le corrette autorizzazioni da parte degli organismi di controllo europei e nazionali. Autorità come la Consob si occupano proprio di questo settore, offrendo strumenti che consentono di verificare l’affidabilità di un sito per il trading online. Accedendo ai documenti che la Consob offre a qualsiasi cittadino è possibile trovare precisi elenchi delle società di brokeraggio che possiedono le autorizzazioni a operare all’interno della Comunità europea, tenendosi così lontani dalle truffe.

Si può realmente guadagnare?
Il fatto che un sito che offre la possibilità di effettuare speculazioni online sia effettivamente affidabile non apporta alcun tipo di informazione sulle possibilità di guadagno degli affari proposti. La Comunità Europea obbliga però ogni sito autorizzato a pubblicare in modo ben visibile e inequivocabile dati che riguardano la percentuale di clienti che hanno perso del denaro utilizzando le piattaforme di trading proposte. Accedendo ai siti che permettono di speculare con strumenti finanziari derivati si leggono percentuali poco lusinghiere: quasi l’80% di chi fa trading online con questi strumenti perde del denaro. Questo perché si tratta di un metodo di investimento che offre rischi altissimi, anche per coloro che possiedono tutte le competenze necessarie per dedicarsi a questa attività.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

Spazio disponibilie

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie