claudio
   Anno XI 
Giovedì 23 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
02 Aprile 2025

Visite: 538

I cambiamenti nel mondo del vino seguono i trend e le fiere più importanti mostrano le novità proponendole a buyer, negozianti, ristoratori e facendole scoprire agli appassionati. Se pensavi che bastasse scegliere tra bianco, rosso o rosé, è ora di aggiornarsi: i nuovi “must” del settore rivoluzioneranno il modo in cui beviamo e condividiamo le bottiglie.

Dal brindisi con amici alle degustazioni più ricercate fino a collezioni uniche pensate per cene speciali: che tu sia appassionato o un professionista, ecco le news che guidano il campo e sono assolutamente da scoprire.

È boom di bollicine

Se pensiamo ad un momento speciale, quello che non può mancare è un calice di bollicine. Negli ultimi anni però, il mondo degli sparkling wines ha conosciuto una vera e propria esplosione. Dal prosecco al moscato passando poi alle proposte della Franciacorta superando i confini per farsi coccolare dagli esclusivi champagne. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Se l’idea ti stuzzica è il momento giusto per ordinare una bottiglia di Taittinger Champagne online dove si possono trovare prezzi competitivi. L’etichetta è diventata una sorta di status symbol discreto, sinonimo di gusto raffinato e attenzione alla qualità.

E in Italia? Tra le eccellenze del Belpaese è proprio il Prosecco a guidare il mercato, specialmente nella variante extra dry.

Vini biologici e naturali in ascesa

Secondo leitmotiv è quello del ritorno al vino biologico e naturale seguendo il trend del sano e sostenibile. La trasparenza premia e nel settore vinicolo non si fa eccezione. Le etichette di specialità biodinamiche, biologiche e naturali si rivelano tra le più vendute e non si tratta solo di moda.

Sempre più aziende scelgono metodi di coltivazione a basso impatto per rispettare il ciclo naturale della vite e ridurre al minimo l’intervento dell’uomo. Il risultato? Un sapore più autentico, con una forte personalità e capace di raccontare in modo inedito il territorio da cui provengono.

C’è una crescente attenzione verso ciò che è più sano, sostenibile e trasparente. E il vino non fa eccezione. Aumenta l’interesse verso i vini biodinamici e naturali che si diffondono tanto tra gli intenditori quanto tra i consumatori. E il packaging segue la stessa filosofia. Ogni aspetto comunica un messaggio preciso: meno artifici, più verità nel bicchiere. I wine bar? Si adeguano. Le carte propongono proposte naturali e vengono persino consigliate dai sommelier stessi.

Non solo vini italiani: i palati più attenti guardano all’estero

Sì, i vini italiani sono amati in tutto il mondo e le ragioni sono tante ma i veri appassionati sanno spaziare trovando specialità in ogni nazione. Come mostra il suggestivo museo del vino di Bordeaux, sono tante le nazioni specializzate nella produzione: Francia, Spagna, Grecia, Sudafrica, USA, Canada e Nuova Zelanda sanno lasciare il segno.

Perché dunque non sperimentare? Si potrebbero tentare abbinamenti audaci sia con piatti della tradizione nostrana, sia preparando una cena con ricette esotiche.

Il vino diventa un pilastro del turismo

A tutto ciò si aggiunge il desiderio di collezionare esperienze: non ci si limita più a degustare qualche calice per poter acquistare bottiglie in vigna a prezzi concorrenziali. L’enoturismo è un trend in aumento e risultano tante le imprese specializzate che hanno messo a disposizione un calendario di eventi ricco e pronto ad accogliere i turisti.

Questi sono alcuni dei nuovi trend del campo vinicolo che hanno conquistato tanto i professionisti quanto gli appassionati.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lucca Comics & Games insieme all'associazione Luccasenzabarriere per un festival ancora più sensibile all'accessibilità, varano la…

Prosegue l'allerta meteo emessa dalla protezione civile regionale. In particolare: - il livello arancione per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Spazio disponibilie

Mentre è ancora in corso l'avviso di criticità arancione per forti temporali e rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore per…

Venerdì 24 ottobre alle ore 21:00 è previsto un Concerto presso Basilica di San Paolino della Cappella…

Spazio disponibilie

La Regione Toscana ha emesso allerta meteo di livello arancione per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le prossime ore che…

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie