claudio
   Anno XI 
Domenica 26 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
26 Febbraio 2020

Visite: 389

Dopo i fasti del Banco di Roma aveva avuto un periodo di progressiva decadenza fino a quando la Cassa di Risparmio di San Miniato  non aveva deciso di farne il proprio cavallo di battaglia e fiore all'occhiello per un rilancio dell'attività di sportello e non solo nel cuore del centro storico. Terminati i lavori di ristrutturazione, l'immobile stile Liberty, una stupenda location in via Vittorio Veneto, aveva aperto i battenti nel corso di una inaugurazione che aveva riscosso il plauso di tutti coloro che, finalmente, vedevano tornare alla luce uno dei luoghi economici più legati alla storia cittadina.

Finita male, purtroppo, l'esperienza bancaria sanminiatese, gli uffici come tutto il resto sono stati rilevati dal colosso francese Crédit Agricole, quinto gruppo bancario a livello mondiale, il quale, a dire la verità, non ha mai avuto in grande simpatia e non si è mai capito perché, questa location che, quasi subito, è stata 'dimenticata' in tutti i sensi al punto che, da un anno o poco meno, i suoi uffici sono, letteralmente, abbandonati. 

Il lettore ha scattato dall'esterno queste immagini, peraltro è stato rimosso anche il bancomat che funzionava alacramente all'ingresso. Immagini che testimoniano come la banca, a tutti gli effetti perfetta, sia, ormai, un cimelio nemmeno tanto considerato. 

Il genio dei francesi, probabilmente, ha decretato la morte di una sede  che poteva rappresentare un motivo di orgoglio per la città e, al momento, non si sa neppure che fine farà. Noi non possiamo fare altro che, accontentando il lettore, rivolgere la domanda ai vertici di Crédit Agricole in Toscana sempre ammesso, ma ne dubitiamo, che abbiano voglia di soddisfare la curiosità di chi vorrebbe vedere rivivere questa bellissima opera d'arte.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Spazio disponibilie

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Spazio disponibilie

Passeggiata didattica con i cani, camminate meditative, incontri culturali, visite guidate e uno spettacolo di teatro canzone. Domenica 26 ottobre si chiude la Mostra delle camelie autunnali a Pieve e Sant'Andrea di Compito, aspettando "Frantoi aperti" (8 e 9 novembre 2025)

Questa mattina (venerdì 24 ottobre) l'atrio della sede municipale di via Capriglia ha accolto una nuova creazione di…

A causa del maltempo dei giorni scorsi, è stato deciso di modificare il previsto pellegrinaggio alla Croce…

A Lucca dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 torna il Lucca Comics & Games. Pertanto, at-autolinee…

Spazio disponibilie

Venerdì 24 ottobre alla Villa di Forci, Lucca dalle 14,30 si parlerà di un tema che coinvolge…

È stato presentato presso il teatro "Sala Umberto" di Roma, la nuova edizione del Quaderno Didattico "Il Mio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie