claudio
   Anno XI 
Giovedì 23 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da ubaldo de francesco
lettere alla gazzetta
02 Giugno 2025

Visite: 873

Sono stato alla manifestazione di ieri contro il cosiddetto DL sicurezza, sarò a quello di sabato contro il genocidio di Gaza; mi chiedono (e mi chiedo!) ma chi te lo fa fare? Alla tua età, perché non ti godi serenamente la pensione?
Rispondo (e mi rispondo):
Forse per la preoccupazione, che non mi fa prendere sonno la sera, del futuro dei nostri giovani, dei nostri figli, dei nostri nipoti!
Forse perché ho sempre creduto che difendere i diritti degli altri sia più importante che godersi i propri!
Forse perché credo che la fortuna di vivere in un paese in cui si può manifestare va onorata con la partecipazione (ovviamente quando si è d’accordo) proprio perché tale libertà sia salvaguardata!
Forse soltanto per quel senso civico che ha sempre accompagnato la mia vita!
Ho visto migliaia di giovani manifestare, festosi, colorati e rumorosi come solo i giovani sanno essere: bene! Dico loro che protestare, dissentire, urlare, è un bene e una speranza per il futuro! Ma non basta! Dico loro che dovranno anche impegnarsi e studiare per diventare la classe politica e dirigente di domani ma anche degli scienziati, dei ricercatori, dei professionisti, dei lavoratori, degli imprenditori illuminati in grado di salvare questo sgangherato mondo che la nostra generazione vi ha lasciato in eredità!
A quelli della mia generazione invece dico che, se qualcuno vi chiede “ma chi ve lo fa fare?”, rispondete che è il minimo che possiamo fare per scusarsi delle macerie che abbiamo fatto!

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lucca Comics & Games insieme all'associazione Luccasenzabarriere per un festival ancora più sensibile all'accessibilità, varano la…

Prosegue l'allerta meteo emessa dalla protezione civile regionale. In particolare: - il livello arancione per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Spazio disponibilie

Mentre è ancora in corso l'avviso di criticità arancione per forti temporali e rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore per…

Venerdì 24 ottobre alle ore 21:00 è previsto un Concerto presso Basilica di San Paolino della Cappella…

Spazio disponibilie

La Regione Toscana ha emesso allerta meteo di livello arancione per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le prossime ore che…

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie