claudio
   Anno XI 
Sabato 25 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da ilaria quilici
lettere alla gazzetta
13 Gennaio 2025

Visite: 1139

Buonasera direttore,

scrivo questa mia lettera per segnalare un disservizio riguardante il sistema sanitario, più precisamente le modalità di prenotazione di esami e visite mediche presso l'azienda sanitaria Toscana nord-ovest.

Da un po' di tempo, più precisamente dalla metà del 2024, ho iniziato a riscontrare parecchie problematiche nell'effettuare prenotazioni di esami e visite mediche on line tramite il servizio prenota.sanità.toscana.it. Diverse volte nel sistema a partire da luglio 2024 non sono mai riuscita a trovare posti disponibili per poter effettuare esami e visite mediche in tutta l'area dell'Asl toscana nord ovest. Adesso dal 1 gennaio 2025 a oggi 13 gennaio 2025 non sono mai riuscita a prenotare on line visite e esami. Assurdo.

Ma approfondiamo la questione.

Nell'estate 2024, quando ho iniziato a notare questa problematica, recandomi di proposito per ovviare a questo fatto al Cup dell'ospedale San Luca per prenotare,  mi fu riferito da un operatore che visite e esami non si potevano più prenotare ne all' ospedale S. Luca ne tantomeno on line.

Le prenotazioni si dovevano fare esclusivamente di persona al Cup del Campo di Marte.

Alle mie rimostranze l'operatore mi riferì che era una decisione aziendale interna presa non si sa quando ne da chi.

Visto che ad oggi la situazione non è cambiata e che dal 1 di gennaio non riesco minimamente a prenotare on line sul sito apposito nessuna visita o esame mi chiedo:

A cosa serve il sito on line PRENOTA SANITA TOSCANA messo a disposizione dei cittadini se poi non si riesce a prenotare nulla da ben 13 giorni?

Corrisponde a verità il fatto che per una disposizione interna non si possa prenotare al Cup del S. Luca  tantomeno on line e si costringa l'utenza a recarsi al Cup del campo di Marte per prenotare?

Gli utenti magari lavorando sono impossibilitati a recarsi li, hanno problemi, stessa cosa si può dire per le persone anziane o malate. QUESTA  a mio parere è una limitazione di un servizio essenziale per la salute dei cittadini, che dovrebbero essere agevolati non il contrario.

Se questa disposizione esiste sul serio, è una trovata per risparmiare sulla pelle dei cittadini ed erogare meno servizi?  Vorrei capire. Vorrei chiarimenti su questa cosa, sarebbe interessante anche sapere cosa ne pensa il Presidente della Regione Giani, che elogia sempre il servizio sanitario toscano, o l'Assessore Simone Bezzini.

Mi auguro comunque di poter ricevere dei chiarimenti e vedere ripristinato senza che ci siano limitazioni di alcun tipo il servizio prenota sanità toscana senza che si debba recarsi per forza al Cup del campo di marte. Il servizio on line deve funzionare correttamente anche per agevolare le persone anziane e chi è impossibilitato a muoversi per qualsivoglia motivazione. 

Il diritto alla salute è prioritario. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Spazio disponibilie

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Spazio disponibilie

Passeggiata didattica con i cani, camminate meditative, incontri culturali, visite guidate e uno spettacolo di teatro canzone. Domenica 26 ottobre si chiude la Mostra delle camelie autunnali a Pieve e Sant'Andrea di Compito, aspettando "Frantoi aperti" (8 e 9 novembre 2025)

Questa mattina (venerdì 24 ottobre) l'atrio della sede municipale di via Capriglia ha accolto una nuova creazione di…

A causa del maltempo dei giorni scorsi, è stato deciso di modificare il previsto pellegrinaggio alla Croce…

A Lucca dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 torna il Lucca Comics & Games. Pertanto, at-autolinee…

Spazio disponibilie

Venerdì 24 ottobre alla Villa di Forci, Lucca dalle 14,30 si parlerà di un tema che coinvolge…

È stato presentato presso il teatro "Sala Umberto" di Roma, la nuova edizione del Quaderno Didattico "Il Mio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie