claudio
   Anno XI 
Martedì 23 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
05 Luglio 2023

Visite: 1171

È stato recentemente pubblicato un rapporto di un’indagine statistica sul gioco d’azzardo in Italia, che complessivamente vede un aumento della spesa complessiva, ma un numero di giocatori più basso. Questo è il profilo che ha evidenziato l’Eurispes all’interno del Rapporto Italia 2023, dove si evidenziano anche dei fenomeni sociali da non trascurare, come ad esempio il crescente numero di giocatori a conoscenza di circuiti illegali.

Il gioco online, sempre più sicuro

In questo quadro, si registra per la prima volta il sorpasso del gioco online rispetto a quello in presenza. Questo è un elemento da non sottovalutare, poiché il gioco online rappresenta il modello più evoluto capace di contrastare i circuiti illegali. Infatti, i casinò online e i siti di scommesse online in Italia autorizzati da ADM offrono i più alti standard di trasparenza, sicurezza ed equità. Le norme relative agli RTP delle slot online, ad esempio, sono molto rigide e vedono gli RTP online molto più alti rispetto a quelli delle slot fisiche. Inoltre, sugli RNG (Generatori di Numeri Casuali) vi sono costanti controlli di società indipendenti esterne.

Non è un caso, quindi, che quelli autorizzati da ADM siano nel tempo divenuti i siti di casinò preferiti in Italia anche rispetto alle proposte di gioco in presenza tutt’ora molto popolari. In termini numerici, mentre la raccolta fisica arriva a 14 miliardi, la raccolta per il gioco online arriva a 70 miliardi, pari al doppio rispetto all’anno precedente.

Gratta e vinci e Superenalotto intramontabili, ma altri no

Tra i vari giochi tradizionali, l’Eurispes registra un divario sempre più ampio tra l’accoppiata gratta e vinci e SuperEnalotto, che vanno fortissimo, e tutti gli altri giochi. Quando è stato chiesto “a quali di questi giochi legali con vincita in denaro giochi?” il 52% ha risposto “Qualche volta” ai gratta e vinci. Seguono appena sotto il 40% le lotterie e il SuperEnalotto. Tuttavia, il 17% ha risposto “sempre” parlando di Lotto o SuperEnalotto.

Al contrario, altri giochi come l’ippica vanno sparendo, mentre il bingo sembra aver esaurito la sua fiamma.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Spazio disponibilie

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Spazio disponibilie

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie