claudio
   Anno XI 
Mercoledì 10 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
13 Febbraio 2020

Visite: 356

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera di Lelio Marchi, residente del centro storico, in riferimento al nuovo progetto della viabilità a Lucca.

SOSTA

il sottoscritto ha potuto constatare come alla caserma Mazzini, dove lo scorso anno alla sera era pieno di auto, ora è quasi deserto la notte.

La tariffa, aumentata lo scorso anno per i residenti del 50% (da 20 a 30 euro mensili), è risultata troppo elevata e ora se ne subiscono purtroppo le conseguenze sia per le casse del Comune ma soprattutto per noi cittadini che, non utilizzando più tale parcheggio alla sera, siamo costretti a girovagare per lungo tempo per la città alla ricerca di un buco dove parcheggiare.

NAVETTE

Io risiedo in via San Nicolao, dove dalla mattina dalle 6.30 fino alla sera alle 20.30 è un via vai di navette quasi vuote ma la cosa peggiore è che transitano soprattutto i grossi autobus (non le chiamerei proprio navette) che fanno tremare tutti i muri delle case, almeno la mia, e in continuazione rompono, a causa del peso i lastroni dell'asfalto (circa un anno fa una è rimasta incastrata con le ruote a causa del cedimento di un lastrone quasi davanti alla mia abitazione)  e quando passano sopra un tombino creano un rumore assordante. Inoltre molto spesso, a causa delle auto parcheggiate nei due sensi, (d'altronde i cittadini dove devono parcheggiare se non trovano il posto?) creano spesso intasamento al traffico. Non si capisce veramente perchè sia stato autorizzato il transito di questi grosse navette nel centro città! E' successo circa un anno e mezzo fa che una navetta/autobus ha distrutto una fiorieriera e il basamento della scalinata storica del Museo LU.CCA in via della Fratta svoltando l'angolo da Via San Nicolao.

Vi sarei grato se voleste pubblicare queste righe che sono sicuro, incontreranno il  consenso anche di altri residenti nel centro storico.

Cordiali saluti.

Lelio Marchi

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Continua alla Croce Verde di Lucca il programma di screening gratuito per l’Epatite C promosso dalla Regione Toscana,…

La Croce Verde di Lucca esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Paolo Benetti, Volontario che per molti…

Spazio disponibilie

Sabato 13 e domenica 14 dicembre , dalle 9.00 alle 16.00, all'Aeroporto Giacomo…

Appuntamento con l’arte sabato 13 dicembre, alle 17.30: nell’ambito della mostra “Il pensiero dipinto” di Bernardino Luino, alla…

Spazio disponibilie

Verrà inaugurata oggi (10 dicembre alle ore 17), nella Sala dell’Affresco del Complesso di San Micheletto a Lucca,…

"Natale ed emigrazione: tra presepi in gesso e giochi di una volta" è l'incontro che chiude…

L'Istituto Comprensivo "Pia Pera" invita tutte le famiglie in vista delle iscrizioni  alla Scuola Primaria per l'A.S, 2026-2027 all'Open Day del…

Con grande piacere Dario Gay torna ai microfoni di Punto Radio Cascina per presentare il nuovissimo singolo L'EFFETTO.

Spazio disponibilie

Si informa che, a seguito della comunicazione di ARPAT sul superamento dei valori limite giornalieri di PM10…

Due rapidi interventi di sistemazione stradale prima della pausa natalizia e di ripartire con il piano asfaltature 2026 che potrebbe includere anche…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie