Anno XI 
Giovedì 30 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
13 Giugno 2025

Visite: 354

Cresce l’attesa in casa Virtus per uno dei fine settimana più importanti e intensi dell’intera stagione e in cui i biancocelesti si apprestano a gareggiare nella competizione che racchiude gli sforzi di tutti gli interpreti: atleti, staff e società.
La squadra maschile infatti e quella femminile saranno impegnate rispettivamente a Brescia nella finale A Oro e a Foligno nella finale A Argento del Campionato di società Assoluto.

Dopo l’esaltante doppia promozione di entrambe nella scorsa stagione, con il ritorno della squadra maschile in serie A Oro, l’olimpo dell’atletica, e con la storica conquista della prima serie A Argento per la squadra femminile, adesso per tutte e due le compagini.
 è tempo di puntare alla non facile salvezza e dunque a un posto dentro le prime otto della graduatoria finale.

La squadra maschile, nella prestigiosa competizione che assegna lo scudetto e che vedrà in gara alcuni tra i principali big dell’atletica leggera italiana come Leonardo Fabbri per citarne uno, si presenterà al “Gabre Gabric” di Sanpolino a Brescia potendo contare nell’alto su Stefano Sottile (Fiamme Azzurre), quarto alle Olimpiadi di Parigi e atleta dal grandissimo spessore tecnico e umano che, pur se tesserato con la formula del prestito giornaliero, è già perfettamente allineato e integrato con le dinamiche del gruppo. A dare man forte alla squadra è arrivato dalla Nigeria anche lo sprinter olimpionico, specialista dei 400 metri, Emmanuel Ifeanyi Ojeli, atleta in maglia Virtus dal 2021. In prestito dall’Atletica Agropoli infine ci sarà Daniele Orlando, il campione italiano indoor Juniores dei 60 e dei 200 metri, distanza in cui detiene la quinta miglior prestazione italiana Juniores di sempre.

Il sogno di continuare a scrivere importanti capitoli di questa straordinaria storia di atletica che compie 50 anni, passa da Brescia a Foligno dove la squadra femminile, accompagnata come sempre dal vice presidente Sergio Martinelli, e con in testa la saltatrice Idea Pieroni (CS Carabinieri) - reduce dall’eccellente season best di 1.92 realizzato all’Italiana Assicurazioni Meeting Internazionale Città di Lucca che le ha aperto le porte per i mondiali di Tokyo - e la velocista Amanda Obijiaku - campionessa italiana Under 23 dei 100 e dei 200 metri nel 2024 -cercherà con tutte le sue forze di mantere la categoria.

“Dopo diversi anni torniamo in serie A ORO - commenta il direttore tecnico Matteo Martinelli - ed è motivo di grande orgoglio e soprattutto di condivisione di un percorso tecnico che, negli anni, si è costruito da Pepo Miceli (responsabile settore Esordienti) passando da Laura Banducci (responsabile Ragazzi/e) e Francesco Giannotti (responsabile Cadetti/e). Torniamo là dove ci meritiamo di stare e consapevoli che molto probabilmente saremo di passaggio. I nostri valori ci portano a investire sui giovani e dare spazio a tutti affinchè l'atletica sia condivisione di valori e di opportunità. Non posso poi fare a meno di rimarcare, oggi più che mai, l'orgoglio di avere, ancora una volta, un ampione e un amico del calibro di Stefano Sottile con la maglia dell'Atletica Virtus Lucca, in serie A Oro nel cinquantesimo anno della sua fondazione. Sbaglieremmo profondamente - conclude Martinelli -se pensassimo che tutto ciò sia la normalità ed è questo motivo, ancora più grande, di orgoglio. Faremo ciò che sarà possibile ma, sicuramente, venderemo cara la pelle per cercare di onorare al meglio delle nostre possibilità la società e la città di Lucca”.

La finale A Oro di Brescia sarà trasmessa in diretta Tv su Rai Sport e streaming su Rai Play sabato 14 e domenica 15 giugno e in differita su www.atleticaitaliana.tv.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

“Un mazzo di garofani rossi per Verano Garbini: in occasione della festa dei santi e dei defunti, i…

Grazie alla collaborazione fra Usl Toscana Nord- Ovest, Comune di Lucca e Provincia di Lucca e Lucca Plus è…

Spazio disponibilie

È convocata per martedì 4 novembre alle 19,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, nella sala del palazzo municipale in piazza Matteotti.

Tante ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Borgo a Mozzano hanno accolto…

Spazio disponibilie

Le sale espositive comunali di Pietrasanta si preparano ad accogliere due nuove mostre che apriranno al pubblico nel…

Tutto pronto per due proposte distinte: «Punti Luce» e «Fede e Fumetto». La prima è una proposta…

Rush finale per le iscrizioni per due corsi gratuiti proposti nell'ambito del progetto Bibliocare della Provincia di Lucca.  Il 4…

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Spazio disponibilie

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie