Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
23 Aprile 2024

Visite: 579

"Bambini e sport: tra lo sviluppo dell'autostima e il benessere psicofisico. Un concreto aiuto specialistico a istruttori e famiglie". E' stato questo il tema al centro dell'ultima conviviale del Panathlon International Club di Lucca, che si è svolta lunedì 22 aprile 2024 all'Antica Trattoria Stefani a San Lorenzo a Vaccoli. A coordinare magistralmente gli interventi è stata la socia Panathlon  Susanna Consorti. La pedagogista Chiara Concordi ha quindi parlato della paura e del rifiuto del bambino in un nuovo corso e dinanzi ad un esercizio o ostacolo difficile da superare, spiegando come l'istruttore deve approcciarsi al piccolo atleta e come la famiglia deve supportarlo. Ha anche approfondito i temi della paura della competizione e della frustrazione della sconfitta, illustrando come è possibile rendere l'esperienza del fallimento costruttiva, sempre di concerto tra istruttore e famiglia. La pediatra di Capannori Benedetta Marchi ha poi affrontato un altro argomento importante: la differenza tra bambini attivi sportivamente e non, a livello quindi di sviluppo e di sistema immunitario, nonché di " uno sport per ogni età" (quando iniziare le diverse tipologie di sport). Come ha ricordato il presidente del Panathlon di Lucca Lucio Nobile, si tratta sicuramente di argomenti in linea con l'attività portata avanti dal Club.
 
Il mondo dell'infanzia e prima adolescenza è infatti particolarmente delicato. L'istruttore sportivo necessita di un inquadramento e di supporto pedagogico, per rendere lo sport più educativo possibile. Dall'altro lato è indispensabile insegnare alle famiglie come sostenere adeguatamente non solo il proprio figlio ma anche lo stesso istruttore. Una serata dunque interessante e ricca di utili indicazioni su come "avviare" ed educare i bambini all'attività sportiva.  Al termine della conviviale il presidente Nobile, insieme ai vicepresidenti Carla Landucci  e Guido Lazzarini, ha consegnato un riconoscimento del Club alle apprezzate relatrici.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

Spazio disponibilie

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie