Anno XI 
Martedì 21 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
05 Ottobre 2025

Visite: 605

È sempre in crescita l'interesse e la pratica degli sport amatoriali. Dal 2021 si è registrato un aumento del 50% di praticanti. Un fenomeno dettato dalla voglia di socializzare a qualsiasi età e dalla ricerca di valori positivi trasmessi dalla pratica sportiva individuale e di squadra. Una società affiliata all' Uisp che sta calamitando sempre più l' attenzione è il Mamba Basket Pescia, fondata da tre ex agonisti lo scorso anno e partecipante al campionato di A2 della fascia provinciale di Pistoia e Prato. I tre artefici che sono anche inseriti nell' organico tecnico della squadra sono il presidente Daniele Campioni, Luca Pasini e Simone Del Ministro, tre amanti della palla a spicchi che già in età adolescenziale indossavano le ginocchiere e miravano al canestro.
"Lo scorso anno-dice il presidente-giocatore Daniele Campioni-fu per noi un felice esordio in quanto raggiungemmo le semifinali play-off arrivando ad un passo dalla promozione in A1, battuti in semifinale dalla Globus Pistoia. Nella stagione prossima che sta per avere inizio puntiamo decisamente a salire di categoria."
Come è nata l'idea presidente di fondare questa società di basket?
"Giochiamo in memoria di Kobe Bryant, il cestista statunitense, scomparso in un tragico incidente in elicottero cinque anni fa all' età di 41 anni. Giocando prevalentemente nel ruolo di guardia tiratrice, è stato uno fra i più grandi giocatori di sempre nell' NBA. Ha vissuto in Italia quando aveva dai 6 ai 13 anni spostandosi nelle varie città dove giocava suo padre Joe, facente parte di una famiglia dedita a questo sport. Ha anche vissuto nella frazione montana di Cireglio in provincia di Pistoia dove aveva la sua residenza italiana. "
Il Mamba Basket Pescia è una squadra che si distingue per qualità, impegno e dedizione e che collabora per raggiungere un obiettivo comune, perché anche fra gli amatori ci sono squadre attrezzate che puntano molto alla competizione. Una squadra che mette in campo capacità ed un alto livello di motivazione. 
"La molla che fece nascere la nostra ambizione e la conseguente iscrizione lo scorso anno al campionato di A2-aggiunge il presidente- fu la vittoria in amichevole il 16 aprile contro una squadra della Valdinievole. Da quel momento nacque la nostra convinzione nel puntare a traguardi più elevati."
La squadra si allena agli ordini di coach Maurizio Bonelli e disputa le partite interne nella palestra scolastica ITC Marchi di Pescia che divide con un' altra società amatoriale, il Pariana Pescia, pure inserita nello stesso girone per un derby già da ora molto atteso in prospettiva. I colori sociali sono il nero, colore della maglia, con sfumature in bianco. Il colore nero è stato scelto per omaggiare in segno di lutto Kobe Bryant.
LA GRANDE ATTESA PER L' ESORDIO STAGIONALE DEL 13 OTTOBRE A PISTOIA
Per il momento il pubblico si assesta a bordo campo della palestra per le partite casalinghe, mentre l' esordio stagionale in campionato è fissato per lunedì 13 ottobre nella difficile trasferta del Pala Brizzi contro l'Audax Basket Pistoia, impegnato anche nel campionato FIP di Divisione Regionale 3. In questi giorni si sta intensificando il lavoro in palestra con allenamenti mirati sulla forza, resistenza e velocità, fondamentali per la squadra per farsi trovare pronta e nelle migliori condizioni fisiche.  
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

La Regione Toscana ha emesso allerta meteo di livello arancione per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le prossime ore che…

Spazio disponibilie

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

L'amministrazione comunale di Pietrasanta rinnova il proprio impegno a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà: è stato, infatti,…

Il festival "Lucca e il Giappone dei Samurai" che ha visto la luce nel 2024 nell'ambito di ViviLucca24…

Spazio disponibilie

Curarsi sì, ma con la cultura. E' proprio questo il modello del welfare culturale, un paradigma che promuove…

Anche il Comune di Lucca aderisce all’iniziativa con l’illuminazione di Porta Elisa, dal 20 al 24 ottobre, per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie