Anno XI 
Giovedì 6 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
18 Maggio 2021

Visite: 145

I ragazzi dell'U16 ci hanno provato fino alla sirena finale. Mettendo in campo tutte le loro energie, hanno tentato fino all'ultima secondo di portare a casa la difficilissima trasferta contro la forte Cecina: squadra, quella avversaria, che la precedeva di due punti in classifica.  

Le scarse percentuali al tiro unite ad un finale di terzo quarto completamente da dimenticare, hanno però condannato i ragazzi di Merciadri all'amaro 'referto giallo'.

Se al fischio finale sono solo 7 le lunghezze che dividono le due squadre, Lucca, che è riuscita per oltre 25 minuti a tenere la partita in sostanziale equilibrio, all'inizio dell'ultima ripresa si era ritrovata sotto di ben 16 punti.

Decisivo, in negativo, per i biancorossi un black-out generale che aveva visto Cecina, negli ultimi cinque minuti del terzo quarto, scappare nel punteggio e incanalare in maniera netta le sorti dell'incontro. Merito ai nostri ragazzi di non aver gettato la spugna e, con orgoglio e caparbietà, aver provato quella che sarebbe stata una clamorosa  rimonta.

L'ottima reazione dei giovani lucchesi, trascinati da un infaticabile  Brugioni (24 punti) e dall'energia di Manfredini (16) li ha portati fino al -6, ad un paio di minuti dalla fine, dove sono mancate la lucidità e la fortuna necessarie per ricucire completamente lo strappo.

35 minuti giocati alla pari contro una delle squadre più forti della Toscana. Dal vantaggio iniziale dei nostri al sorpasso e al tentativo di allungo locale (19-11).Divario ricucito prima dell'intervallo lungo (35-31) e colmato con la bomba di Catelli due metri oltre l'arco (39-40) al 24esimo minuto di gioco. Poi la sbandata fatale, l'allungo di Cecina che ha portato il punteggio sul (59-43) e infine il tentativo di rimonta dei lucchesi chiuso sul -7 finale (69-62).

''Se il cuore e la generosità non mancano certo a questi ragazzi, per cui posso fargli soltanto i complimenti, dobbiamo riuscire a restare concentrati e dentro la partita per tutti i 40 minuti. Oggi 5 minuti di appannamento collettivo, soprattutto in difesa, ci sono costati la gara. Per competere a questi livelli dobbiamo crescere poi in fiducia e cattiveria agonistica. La qualità e la mole dei tiri che riusciamo a creare di squadra da una partita all'altra sta migliorando notevolmente ma spesso, oltre che alle giuste capacità tecnica, su cui lavoriamo ogni allenamento, ci manca quella cattiveria agonistica e quella sicurezza in se stessi necessarie per segnarli e di conseguenza per vincere anche con avversarie di questo livello. Molti ragazzi stanno crescendo in capacità e minutaggio rispetto agli anni passati, ma adesso lo step successivo è crescere in consapevolezza e fiducia per concretizzare i miglioramenti anche in partita. Sotto con il lavoro, abbiamo ancora 3 partite molto divertenti da giocare."
Così Merciadri nel commento alla gara

Parziali:
21/12 - 14/19 - 22/12 - 12/19
21/12 - 35/31 - 57/43 - 69/62

BC Lucca: Brugioni 24, Manfredini 16, Rinaldi, Buselli, Del Debbio 7, Gentili 2, Figus, Benedetti 7, Battaglia, Bosi 2, Catelli 5. All. Merciadri, assistenti Losco e Sodini

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

Spazio disponibilie

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Spazio disponibilie

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie