Anno XI 
Giovedì 29 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
31 Maggio 2021

Visite: 219

Un altro piazzamento per Edoardo Cipollini, il primo in Trentino-Alto Adige. Si correva la 45.a Coppa Amos Costa Memorial Cescato su un circuito ondulato da ripetersi quattro volte per un totale di km. 57.500 con una salita nei chilometri conclusivi che portava all'arrivo fissato al Centro Civico di Agnedo a 356 metri di altitudine.

Fra le squadre protagoniste, come si sta verificando in ogni gara, la Fosco Bessi di Calenzano che fra le tante corse in programma ha diviso parte della squadra per confrontarsi con diverse formazioni. Un esame con la salita superato da Edoardo Cipollini a pieni voti anche in Valsugana, dal momento che non ha corso per difendersi, ma sulla rampa finale ha attaccato all'ultimo giro facendo selezione.

"Era nata una fuga di cinque - dice l'atleta lucchese - con dentro il mio compagno di squadra Damiano Petri. Il loro vantaggio si era fatto consistente perché dietro sia io che Thomas Capra (primo nella classifica a punti nazionale), non avevamo interesse a ricucire lo strappo avendo entrambi un compagno di squadra nella fuga. Poi, nell'ultimo giro, visto il vantaggio consistente che avevano i battistrada nei confronti del gruppo, ho attaccato nell'affrontare per l'ultima volta la salita finale facendo selezione. Mi sono ritrovato assieme a Capra e ci siamo dati regolarmente il cambio, riducendo in pochi chilometri di un minuto il distacco dai fuggitivi. Allo sprint per una cambiata sbagliata nel modificare i rapporti ho perso fatali secondi venendo superato di pochi centimetri, giungendo settimo".

La corsa organizzata dall'A.S. Dilettantistica Veloce Club Borgo di Valsugana è stata di ottimo livello con la partecipazione di alcuni fra gli allievi che vanno per la maggiore a livello nazionale. La direzione è stata affidata ad Alessandro Trentin con Nico Pasini vicedirettore.

CIPOLLINI ESEMPIO DI SERIETA', DEDIZIONE ED ALTRUISMO

Ancora una volta Edoardo è stato alle regole delle disposizioni tattiche della sua squadra che puntava a vincere con Damiano Petri e per poco non ci riusciva. Nello sprint conclusivo dei battistrada, Enea Sambinello superava nell'ordine l'atleta della Fosco Bessi e Andrea Pizzato. Edoardo è stato ancora una volta molto altruista sacrificandosi per la squadra. Sta continuando a sviluppare caratteristiche positive di personalità in una fase di crescita molto delicata. Diverse le corse riservate agli allievi in programma nell'ultimo week-end.

Molto atteso era anche il Memorial Adriano Chiti a Fucecchio, dove si registrava il primo successo stagionale di Tommaso Bambagioni dell'S.C. Pedale Toscano Ponticino (3.o Alessandro Failli). Una corsa che dava risalto anche all'USD Montecarlo che piazzava al settimo posto Andrea Cepa.

ORDINE DI ARRIVO 45.a COPPA AMOS COSTA MEMORIAL CESCATO

1.o Enea Sambinello (Pol. Fiumicinese) ch porta a termine i km. 65,400 alla media di 38, 252

2.o Damiano Petri (A.C. Fosco Bessi) s.t.

3.o Andrea Pizzato (G.S. Alto Adige) s.t.

4.o Elia Andreaus (Veloce Club Borgo) s.t.

5.o Samuele Privitera (Ciclistica Bordighera) s.t.

6.o Thomas Capra (Veloce Club Borgo) a 1'30"

7.o Edoardo Cipollini (A.C. Fosco Bessi) s.t.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie