Anno XI 
Sabato 31 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
11 Marzo 2022

Visite: 923

Domani sera con inizio alle ore 21 torna al Palapiaggia un evento vollistico di assoluto fascino, capace d'aumentare sempre il numero di spettatori e di emozionare i numerosi appassionati di volley presenti sugli spalti. E' di nuovo derby: è di nuovo Toscanagarden Nottolini-FGL Castelfranco, due squadre protagoniste da qualche anno in B1che quando si affrontano nobilitano l'evento tanto atteso con il bel gioco ed un risultato quasi sempre in bilico. L'ultima volta che si affrontarono a Capannori vinsero le bianconere per 3-2 ma soltanto il tie-break mise fine alle ostilità. Nel girone di andata il 12 dicembre dello scorso anno si imposero le pisane per 3-1 in rimonta dopo che la Nottolini era partita meglio aggiudicandosi il primo set. Nei numeri attualmente è messa meglio Castelfranco, seconda in classifica a pari merito con Pomezia e p. 29, soltanto 5 in meno della capolista 3M Perugia. Però a livello di gioco entrambe le squadre sono state piuttosto discontinue anche se l'equilibrio che regna nel girone E non consente a nessuno lunghi filotti di risultati. Un equilibrio che si prevede anche in questo nuovo derby, big-match della 20.a giornata. La qualità in campo è tanta da entrambe le parti, come tante sono le varianti di gioco. Due squadre che hanno cambiato molto in questa stagione e che hanno dato un nuovo volto esuberante e ringiovanito alle rispettive formazioni. Castelfranco è messa meglio ma Capponi è fiducioso perchè dopo gli ultimi risultati negativi della sua squadra, così come le critiche scaturite, si aspetta una reazione in una partita difficoltosa dove in genere il derby scuote spesso la squadra messa peggio ed i malumori della settimana portano nuovi stimoli.
CAPPONI: IL DERBY E' PROPIZIO PER FARE IL SALTO DI QUALITA'
"La mia squadra sta bene ed ha tanta voglia di riscatto dopo le ultime sconfitte. Contro Castelfranco non sarà una partita facile, ma forse è quella giusta e giunge nel momento propizio per dare una svolta ai nostri risultati. In settimana abbiamo lavorato tanto e bene. Sono soddisfatto di come le ragazze si sono impegnate in allenamento notando tanta qualità che spero sia trasferita nella partita di sabato".
Nottolini-Castelfranco è anche il confronto fra coach Menicucci e Capponi: il primo un tecnico pragmatico, il secondo molto teorico e fantasioso. Diversi i motivi del match come lo spettacolo che suscita con le sue schiacciate Agata Zuccarelli e l'intesa con la sua palleggiatrice Vallicelli. La Nottolini cerca la conferma dalla superlativa Benedetta Catani di Nocciano che attualmente in coppia con Gemma Bianciardi costituisce uno dei centri più forti del campionato. Diverse le proposte di gioco che ha in mente Francesca Bresciani che deve costantemente alzare mai per le stesse visto l'alternanza di Lunardi-Coselli e di Tesanovic-Salvestrini-Sciabordi. Un confronto anche fra i due grandi liberi: Casarosa e Battellino, autrici di recuperi a volte miracolosi.
ENRICO BERTINI: SI DOVREBBE AUMENTARE LA CAPIENZA A DISPOSIZIONE
Il vice presidente della Nottolini Enrico Bertini ha lavorato molto in settimana per aumentare la capienza della palestra sempre in conformità con le dovute restrizioni legislative anti-covid.
"Abbiamo richiesto al Comune di Capannori la licenza di maggiore agibilità temporanea del Palapiaggia, legata a questa partita dal momento che può rientrare nelle manifestazioni di pubblico spettacolo. Ricordo agli sportivi che è aperto il servizio di prenotazione online tramite whatsapp al 339-6499354 . Per quanto riguarda la partita, indubbiamente è molto sentita e si gioca sempre per vincerla. L'emozione a volte può sfociarsi in diversi errori e solitamente chi ne commette meno vince. Le nostre bimbe si sono bene allenate in settimana, sotto indicazione del nostro coach Stefano Capponi, sono cariche ed impazienti di ritrovare la vittoria. Tutti buoni ingredienti per fare bene domani sera".
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

Spazio disponibilie

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie