Anno XI 
Lunedì 2 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
04 Luglio 2022

Visite: 1431

Si è appena conclusa la maestosa kermesse della Ginnastica Ritmica Nazionale organizzata dalla FGI per il settore agonistico Silver. A Rimini, nella 10 giorni di gare, si sono confrontate in pedana migliaia di ginnaste provenienti da tutta Italia con categorie che contavano anche oltre 200 atlete.

La compagine lucchese formata da 22 grintose farfalle, ha raccolto un importante bottino di titoli nazionali, di titoli di specialità e piazzamenti che sono andati oltre le più rosee aspettative della vigilia. Consapevoli della preparazione psicofisica delle loro ginnaste, le tecniche biancorosse hanno assistito con orgoglio alle prestazioni magistrali di tutte e 22 le partecipanti che hanno dato prova dell’ottimo livello tecnico raggiunto e già dimostrato nelle fasi invernali regionali.

Ben 15 i podi conquistati nelle gare individuali di cui 3 ori per altrettante campionesse nazionali assolute, 1 argento che vale il titolo di vice campionessa nazionale assoluta e 11 di specialità di cui 3 oro, 7 argento e un bronzo.

Si laureano Campionesse Nazionali Assolute Veronika Halenko (cat. LD A3), Corinna Belmonte (cat. LB1 J2) e Dalila Giusti (cat. LB1 A3); si laurea vice campionessa Nazionale Assoluta Beatrice Pacini (cat. LA2 J1).

Campionesse di specialità nelle rispettive categorie: oro per Gemma Bertolani al cerchio, Beatrice Pacini alle clavette, Dalila Giusti al cerchio; Argento per Veronika Halenko alla palla, Lara Giannecchini al nastro, Gemma Bertolani alla fune, Corinna Belmonte al cerchio e alla fune, Tina Sassetti alle clavette Dalila Giusti alla fune; Bronzo per Sabrina Jonescu alle clavette.

Molte le finali conquistate e tanti ottimi i piazzamenti ottenuti dalle altre ginnaste: Giulia Susulete, Sofia Marcelli, Ambra Paladini, Vera Menghini, Clara Ciardetti, Sofia Moretti, Alice Landucci, Martina Franciosini, Ginevra Porta, Tiara Ricci, Chiara Giuglianelli, Daria Sustova, Melissa Presa e Zoe Cesaretti.

Un podio anche nelle gare di insieme alle quali la società lucchese ha partecipato con tre squadre: Vice campionese nazionali assolute la coppia cerchi LB1 Allieve formata da Clara Ciardetti e Dalila Giusti che si è distinta fra be 54 squadre partecipanti; 5 posto su 94 squadre per la coppia LB2 Open formata da Corinna e Martina e 25ima posizione su 97 partecipanti per la squadra LC1 Open formata da Ambra, Sabrina, Lara, Gemma e Beatrice.

Un grande applauso a tutte le ginnaste e a tutto lo staff della Ritmica Lucca che non possono che gioire meritatamente dei risultati ottenuti.

Nella foto: a sinistra Veronika Halenko, al centro Corinna Belmonte e a destra Dalila Giusti.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Spazio disponibilie

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Spazio disponibilie

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie