Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da fabrizio perotti
Sport
08 Maggio 2024

Visite: 1505

Che occasione! Una serata di gala presso lo storico Caffè delle Mura riaperto ancora una volta per questa occasione e alla viglia di un tanto atteso arrivo di tappa del Giro d’Italia, 39 anni dopo l’ultima volta che le ruote importanti del ciclismo internazionale hanno solcato le strade della nostra città, ho accettato con immensa gratitudine. Partecipare ad una serata esclusiva alla viglia di un appuntamento tanto atteso mi è parso il modo migliore per celebrare e godersi la vigilia di una giornata speciale che mancava da troppo tempo nella nostra città. Presenti, infatti, campioni e personalità del mondo delle due ruote: a cominciare da Ivano e Brunello Fanini e Alessandro Petacchi. Tre figure illustri del ciclismo lucchese. Due grandi dirigenti del ciclismo toscano, di fama internazionale, ed un grande velocista, di origine ligure, ma lucchese di adozione, capace di vincere 154 gare in carriera, ottenute in gare di calendario internazionale, classifiche a punti e circuiti che lo hanno proiettato tra i migliori della storia. E poi? Una serata all’insegna del buon cibo nell’attesa dell’arrivo della tappa. Tutto molto bello e suggestivo ma, per un’occasione così importante, forse è mancato qualcosa.  Certo è che oggi, nella nostra città, la grade protagonista sarà la bicicletta.

E una pedalata in rosa con le meravigliose magliette regalate da Piero Pacini e dai suoi gelati con tanto, in via Roma al suo negozio, il gusto dedicato proprio alla corsa rosa. Diciamo che Pacini ha omaggiato il Giro d'Italia molto meglio di come è stata organizzata la serata al Caffè delle Mura.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie