Anche il 2025 sta per essere messo in archivio con un altro bilancio trionfale del Ciclo Team San Ginese, da anni protagonista con i suoi atleti su strada, nel ciclocross, in MTB e nelle Gran Fondo. Un Team magistralmente gestito dal suo presidente Claudio Andolfi che a livello amatoriale Uisp conosce pochi avversari nelle gare che partecipa, soprattutto a livello regionale. Recentemente presso il ristorante Antica Drogheria nel centro storico di Lucca ha festeggiato le 120 vittorie complessive con tanti atleti che hanno contribuito a raggiungere questo numero. Un Team polivalente che dimostra eccellenza e versatilità nel praticare e performare bene in discipline ciclistiche che richiedono abilità fisiche diverse. Il segreto è l' impegno costante e la mentalità vincente, a differenza di un ciclismo agonistico e giovanile purtroppo sempre più in crisi, in un ciclismo amatoriale che invece regge per l' amore della bicicletta e per il fatto che si possono confrontare le proprie possibilità a qualsiasi età. Ciclisti che sono da ammirare per la loro perseveranza e la gestione emotiva , ma soprattutto credendo nelle proprie capacità allenandosi nei momenti liberi con convinzione e positività.
CANCHERINI, GIUSTI E BUONAGUIDI, UN TRIS D' ASSI NEL CAMPIONATO REGIONALE UISP CX
Verso la fine di novembre a Volterra nel corso della 6.a prova del 7.o Trofeo Florence Supercross tre atleti del team capannorese hanno conquistato il titolo di campione regionale Uisp CX nelle rispettive categorie. Per l' occasione ha tagliato il traguardo vincitore assoluto Matteo Cancherini (M1), già campione italiano in carica e che difenderà il titolo per il 2025-26. Nella M5 si è imposto il plurivittorioso Daniele Giusti, mentre l' "eterno" Luca Buonaguidi ha avuto la meglio di un lotto di avversari molto agguerrito nella M7, superando nell' ordine Fabiano Bello e Fulvio Ghini. La gestione della bici sul fango e sulle salite ripide fa di Matteo Cancherini uno specialista formidabile tanto che ad una gara dal termine conduce nella M1 anche la classifica del Trofeo Florence con moltissime possibilità di aggiudicarselo in una stagione dove ancora una volta ha fatto prevalere la sua resistenza anaerobica e la sua potenza esplosiva. Anche Daniele Giusti è nelle prime posizioni ma a causa del lavoro ha saltato qualche gara precludendosi la possibilità di aggiudicarsi pure lui il trofeo. Tanti i nomi degli atleti di Claudio Andolfi vittoriosi e fra coloro che hanno segnato il proprio nome negli ordini di arrivo ci sono frequentemente Elisa Federigi e Chiara Turchi che vanta un palmares fra i più prestigiosi nelle Gran Fondo di sempre in Toscana.
"Nel nostro gruppo-dice Daniele Giusti- c'è sempre stata una condivisione di fatiche e traguardi. Un forte spirito di squadra dettato dall' amicizia e dalla passione che trasforma la competizione in una avventura comune e le vittorie sono frutto di uno sforzo collettivo e di supporto reciproco."