Anno XI 
Martedì 3 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
08 Novembre 2023

Visite: 583

Il grande pugilato torna a Lucca questo fine settimana, con le fasi regionali dei Campionati Italiani élite maschili che si svolgeranno nella sede della Pugilistica Lucchese in via Nicola Barbantini 

I migliori pugili della Toscana si raduneranno quindi nella sede della storica società pugilistica, situata nella zona ex Ospedale Campo di Marte, per giocarsi un biglietto di accesso alle fasi nazionali dei campionati, che si disputeranno dal 9 al 15 dicembre a Roma. Tutto il week end sarà quindi infuocato da incontri di altissimo livello, come hanno dimostrato anche le spettacolari edizioni degli anni scorsi.  

Questa manifestazione sarà anche luogo di incontro tra sport e cultura: il pubblico avrà infatti modo di visitare il museo del pugilato curato dal direttore sportivo della Pugilistica Lucchese, Maurizio Barsotti, che ha già ottenuto il plauso dagli addetti del settore, i quali lo hanno definito tra i più importanti reliquari della nobile arte in Italia. Ma questa non sarà l'unica celebrazione della cultura sportiva di questi campionati, che vedranno anche la presentazione di Rocky Marciano, il nuovo libro di Dario Ricci, noto giornalista sportivo di Radio24 e Sole 24 Ore, dedicato allo storico campione italo-americano nel centenario della sua nascita. 

Partenza dunque alle 21 di venerdì 10 novembre, per la prima fase di questi campionati che, ancora una volta, preannunciano un grande spettacolo. L'azione ripartirà sabato 11 alle 15:00, con la presentazione del libro dedicato al viaggio attorno al mito di Rocky Marciano, a cui prenderanno parte l'autore Dario Ricci e l'ex campione mondiale dei pesi medi junior Rocky Mattioli. Subito dopo, prenderà il via la seconda giornata di questi campionati regionali, che si concluderanno infine con le finali che inizieranno alle 17:00 di domenica 12 novembre. 

A prendere parte a questo appuntamento ci saranno anche due pugili élite di casa: il 60kg Alessandro Gatti e il 71kg Achraf Lekhal, reduce dall'argento conquistato un mese fa ai campionati italiani under 22. Oltre a loro, ci sarà la possibilità di vedere sul ring anche numerosi altri pugili lucchesi, che disputeranno incontri fuori torneo su un palcoscenico di alto calibro.  

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

La community di Lucca di Smartphone Free Childhood Italia (SFC) invita genitori, educatori e cittadini all’incontro pubblico “Crescere…

Sopralluogo a Capezzano Monte, nei giorni scorsi, da parte dell'assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci per…

Spazio disponibilie

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie