Anno XI 
Lunedì 26 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
14 Aprile 2025

Visite: 641

La Pugilistica Lucchese sale sul podio nazionale della classifica di merito delle società italiane di pugilato. Con i risultati conseguiti dai propri atleti nel corso del 2024, la squadra nostrana è infatti riuscita a compiere l’ultimo passo che la separava da questo storico traguardo, migliorando il quarto posto dello scorso anno ed arrivando al terzo posto grazie ai 1047 punti totalizzati, dietro solo a mostri sacri come la Reggiana Boxe Bondavalli (prima con 1312 punti) e l Boxe Fitness Barge (seconda con 1096 punti), e staccando la quarta classificata di ben 170 punti.

Un ulteriore dimostrazione del ruolo di primo piano a livello nazionale assunto ormai dalla Pugilistica Lucchese, che può infatti vantare non solo diversi atleti convocati in nazionale, ma anche una squadra molto numerosa, agguerrita e spesso protagonista nei principali tornei a livello italiano. Ma oltre ai risultati raggiunti dai pugili, il merito di questo successo memorabile va anche alla squadra giovanile, seguita anche dai giovani Miria Rossetti Busa, Achraf Lekhal e Abdul Loutfi, che ormai da anni primeggia ad ogni edizione della Coppa Italia Giovanile.

Altro fattore fondamentale per questo ulteriore salto di qualità è stata certamente l’organizzazione di numerose manifestazioni di elevatissimo interesse, come ad esempio i campionati regionali, merito soprattutto della nuova sede della società, collocata all’interno del complesso dell’ex ospedale Campo di Marte. Sede che, va ricordato, diventerà presto anche un centro federale della Federazione Pugilistica Italiana.

Va poi reso merito anche agli altri tesserati della Pugilistica Lucchese, ovvero gli amatori della nobile arte, e ai genitori dei bambini del settore giovanile, sempre più numerosi ed appassionati, e sempre più coinvolti tanto nelle gare di Gym Boxe (pugilato a contatto controllato in cui viene valutato solo l’aspetto tecnico) che nella collaborazione alla realizzazione delle numerose iniziative messe in piedi anche e soprattutto con il loro preziosissimo aiuto.

Infine, una parte del merito non può che andare all’organizzazione della società stessa. A Maurizio “Enci” Barsotti, infaticabile direttore sportivo, motore organizzativo della Pugilistica. Al maestro Giulio Monselesan, che in tanti anni ha ricostruito una realtà vincente nel panorama pugilistico lucchese. Al maestro Ivo Fancelli, acquisto preziosissimo degli ultimi anni che a Lucca ha trovato la sua città sportivamente adottiva. A tutti i tecnici: Orlando Giorgi, Roberto Polloni, Lorenzo Fabbri e Leonardo Monselesan. E ancora alle innumerevoli e fondamentali persone che stanno dietro le quinte nell’organizzazione e nella realizzazione dei numerosi eventi messi in piedi dalla società.

Adesso, con la consapevolezza di aver raggiunto un grande traguardo, la Pugilistica Lucchese non si fermerà e in questo anno cercherà di migliorare ulteriormente i propri risultati, come ormai diventata consuetudine.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

Spazio disponibilie

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Animando - Centro di promozione musicale torna in scena e lo fa con la Giornata del socio, storico…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie