Anno XI 
Domenica 1 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
05 Febbraio 2024

Visite: 911

I riflettori della 12.a giornata (1.a di ritorno) di serie C girone C Toscana erano tutti puntati sul big-match tra Mc Donald's Porcari e Oasi Viareggio, con Crecchi e compagne che hanno piazzato l'ennesimo colpo grosso di questo campionato, battendo le rivali con un secco 3-0 (25-19/ 25-23/ 25-10). Un punteggio che consente loro di prendere il largo e continuare a volare a +7 in classifica su Milù Pesca Livorno e addirittura a +10 sulla terza che rimane Pediatuss Casciavola, l'unica squadra che è riuscita nel girone di andata a batterle in quella che è stata per le ragazze di coach Grassini l'unica sbavatura nel loro fin qui trionfale cammino. Il Porcari domina le viareggine giocando un match che rasenta la perfezione a livello difensivo con una straordinaria Ilaria Battellino, il capolavoro di Grassini trova poi in Crecchi, Forte, Degl'Innocenti e Coselli un poker di protagoniste che con grande energia e sapiente regia di Monchi, mette la palla costantemente a terra nel campo avversario. Al Palacavanis tutte mostrano insomma intensità giocando con fame di risultato rimanendo concentrate per mettere sempre al sicuro il risultato: nelle ultime quattro partite hanno concesso alle loro avversarie soltanto due set.
LA FORMAZIONE
Questa la formazione schierata dal più vittorioso allenatore della serie C:  Monchi opposta a Degl'Innocenti; Ricci e Cristina Innocenti al centro; capitan Crecchi e Forte di banda; Battellino libero. Nel corso del match sono entrate: Coselli nel secondo set al posto di Degl'Innocenti quando il punteggio era di 4-8 a favore della squadra ospite. Una volta entrata in campo la Coselli è rimasta fino al termine. E' entrata anche Milicia nel giro dietro al posto di Elena Forte.
Il set decisivo è stato il secondo quando l'Oasi era in vantaggio 20-22 e 22-23. A quel punto Grassini ha chiesto il time-out ed il Porcari ha ripreso a marciare subito dopo recuperando lo svantaggio ed aggiudicandoselo per 25-23. Senza storia la terza frazione di gioco dominata da Crecchi e compagne.
LA CLASSIFICA
Dopo questa vittoria, la decima in undici partite considerando il turno di riposo, il Porcari rimane saldamente al primo posto con P. 30, seguito da Milù Pesca Livorno P. 23, Pediatuss Casciavola P. 20, Delfinopescia P. 19, Pallavolo Cascina, Oasi Viareggio ed Ecoresort Paradu Donoratico P. 17.
GRASSINI: "L'IMPORTANTE E' ARRIVARE A MAGGIO IN BUONE CONDIZIONI FISICHE"
Soddisfatto del gioco Grassini: "La squadra mi è piaciuta per intensità e carattere, anche se non è stata una partita facile come direbbe il risultato. Abbiamo corso il rischio di perdere il secondo set che avrebbe rimesso tutto in discussione. Chiesto il time-out la squadra ha ripreso a marciare chiudendolo a nostro favore, ma potevamo anche perderlo. Il vantaggio sulla terza di dieci punti è rassicurante (le prime due classificate accedono ai play off ndr), ma quello che è importante è arrivare a maggio in buone condizioni fisiche, perchè basta perdere una partita, sempre che accediamo ai play off, per vedere svanire tutto quanto fatto di buono. Un campionato l'ho perso dopo aver dominato la regular-season a causa di due infortuni ai play off. Quindi il cammino è sempre molto lungo e pieno di insidie."
SABATO TRASFERTA AL PALABERTAGNINI
Il prossimo impegno per il Porcari è per sabato quando al Palabertagnini avrà di fronte la Robur Massa dei coach Massimo Ramori e Nicola Aliboni. Vincendo metterebbe una seria ipoteca sull'accesso ai play off.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

Spazio disponibilie

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Spazio disponibilie

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie