Anno XI 
Venerdì 7 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
26 Giugno 2021

Visite: 160

Giovane, tanta voglia di emergere ma con un bagaglio tecnico già arricchito da diverse stagioni in Serie A1 con le maglie di Vigarano, team con cui debuttò nel massimo campionato ad appena 15 anni sotto la guida di coach Luca Andreoli, e Allianz Geas Sesto. È questo l’identikit di Caterina Gilli, ala classe 2002, il nuovo rinforzo per la stagione 2021-2022 di un Basket Le Mura Lucca che si sta avviando a grandi falcate verso la definizione di un roster profondamente rinnovato. Si tratta di un innesto che impreziosisce ulteriormente un comparto lunghe che potrà contare su capitan Maria Miccoli, Agnieszka Kaczmarczyk e Carlotta Gianolla.

Alta 1,81, la cestista di Ferrara ha mosso i primi passi in quel di Mirabello per poi passare, salvo una parantesi in una società della sua città, a Vigarano dove si è messa in mostra grazie alle sue versatili doti, peculiarità importante per la tipologia di basket che vorranno proporre le biancorosse, alla sua buona visione di gioco e ad una ventata di energia fisica da fornire alla causa che le permette di garantire una certa solidità in fase difensiva. A tutto ciò va unita una maturazione tattica che le permetterà di svolgere un ruolo importante nel meccanismo di Lucca. Nell’ultima stagione a Sesto San Giovanni, club nel quale era approdata nell’estate 2020 dopo le tre annate spese a Vigarano, Gilli ha messo in fila 3,2 punti (53% da due e 17% da tre) e 2 rimbalzi di media.

Parallelamente alla prima fase della sua carriera nei club, Caterina Gilli ha rivestito un ruolo fondamentale nelle varie e vincenti campagne d’Europa che hanno condotto le selezioni giovanili dell’Italia sul tetto continentale. Campione d’Europa Under 16 nel 2018 con annessa nomina ad Mvp del torneo, l’estate successiva Gilli ha conquistato con la maglia azzurra gli Europei Under 18 venendo inserita nel miglior quintetto della manifestazione.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il comunicato stampa della lista civica Capannori 2034 a sostegno della legge della Regione Toscana sul suicidio medicalmente…

L'amministrazione comunale di Pietrasanta ha messo a disposizione altri 186 mila euro per integrare la retribuzione del personale…

Spazio disponibilie

E' iniziata la piantumazione dei 290 esemplari fra agrumi, piante da frutto e piante arbustive aromatiche per realizzare un parco-frutteto…

“Profonda contrarietà alla decisione della regione di procedere all'accorpamento di quattro istituti scolastici nella provincia per l'anno scolastico…

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie