Anno XI 
Sabato 21 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
21 Febbraio 2026

Visite: 39

E’ stato presentato in anteprima nazionale a Milano-Bollate, nell’ambito delle manifestazioni olimpiche, il nuovo libro dello scrittore lucchese Paolo Bottari dedicato ad un’atleta olimpica, Greta Cecchetti, campionessa internazionale di Softball. Il libro, intitolato “Strike – Greta Cecchetti dal sogno a una carriera strepitosa”, prodotto dall’editrice Calzetti e Mariucci e patrocinato dalla Federazione Italiana di Baseball e Softball, è una biografia sportiva dell’atleta più rappresentativa nell’ultimo ventennio del movimento femminile del softball europeo, non solo italiano.

Per Paolo Bottari, invece, è la trentesima opera scritta tra libri di storia locale e sportiva, un libro che avrà una diffusione nazionale e che già dalla sua prima uscita a Bollate, nella terra che ha visto la Cecchetti crescere e compiere tante imprese tra scudetti e Coppe dei Campioni vinte, ha riscosso grande successo alla presentazione con la sala completamente piena.

A fare gli onori di casa, l’assessore alla cultura Lucia Albrizio e quello allo sport Mauro Dainelli, insieme alla vice-presidente della FIBS, Marina Centrone, al direttore sportivo del Bollate Softball, Luigi Soldi e al moderatore il giornalista Paolo Nizzola. Greta Cecchetti, ora pitching coach della Nazionale, è stata la prima lanciatrice italiana a superare i 2000 strike out e la prima ad aver giocato in tutti i campionati più importanti, dagli USA, al  Giappone e l’Australia, oltre ad aver vinto tanti titoli europei con la Nazionale e ad aver partecipato alle Olimpiadi di Tokyo. Il libro non è solo il racconto della straordinaria carriera della più forte lanciatrice del panorama italiano ed europeo ma vuole essere un concentrato di emozioni, oltre a mettere in evidenza anche l’aspetto tecnico del lancio e il ruolo della donna atleta nello sport. Il libro prossimamente sarà presentato anche a Lucca. Soddisfatto Paolo Bottari, che dopo il successo dell’altra biografia sportiva dedicata all’ex giocatore di calcio, Giovanni Toschi, si dice pronto per nuove imprese letterarie in ambito sportivo.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

L’equilibrio del bilancio triennale di previsione 2026/2028 è stato raggiunto con l’applicazione di oltre 6 milioni di euro…

Lunedi 23 febbraio dalle 16 alle 19 la Camera Penale di Lucca ha organizzato un convegno informativo alla…

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì (25 febbraio), alle ore 17.00 alla Biblioteca comunale "Sirio Giannini" a Palazzo Mediceo, il nuovo incontro…

Inizieranno lunedì (23 febbraio) a Capezzano Monte i lavori di risanamento del parcheggio pubblico in via Case di Gallè, struttura impalcata in appoggio…

Spazio disponibilie

Con la pubblicazione della delibera di consiglio comunale che, mercoledì sera, ne ha decretato l'approvazione, è entrato subito 

Domenica 22 febbraio, alle ore 17, al Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano (Lucca), per la…

Nella giornata di sabato il gruppo giovanile di Gioventù Nazionale Lucca sarà presente in Via Beccheria, tra Piazza…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Caffè Santa Zita, sotto la direzione artistica di Monica Zoe Innocenti. Venerdì 27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie