Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
03 Giugno 2024

Visite: 562

È stato un amaro ritorno per la Pugilistica Lucchese dai campionati italiani élite disputatisi durante la scorsa settimana a Roccaforte di Mondovì, nonostante la medaglia d'argento conquistata da Miria Rossetti Busa. Non ha infatti trovato fortuna nella massima competizione nazionale Achraf Lekhal (élite 67kg), trovatosi di fronte ai quarti di finale Davide Fiore (Boxe Fiore). I due pugili, simili per stile di combattimento, hanno infatti disputato un incontro emozionante ed equilibrato, in cui Fiore è però riuscito ad avere spesso l'ultima parola negli scambi di colpi. Il verdetto ha dunque decretato la sconfitta per il pugile lucchese, che nonostante le qualità già dimostrate, ha ancora bisogno di fare il salto di qualità definitivo, in termini più mentali che tecnici o atletici, per poter trionfare sui ring più prestigiosi. Buona invece la prima per Miria Rossetti Busa (élite 44kg), che ha affrontato direttamente in semifinale Marta Roveda (DNR Boxing School). La lucchese si è infatti imposta sulla comunque mai doma avversaria fin dall'inizio dell'incontro, vincendo così in maniera indiscutibile la prima sfida dei campionati.  Non è invece andata altrettanto bene la finale contro Erika Prisciandaro (Gruppo Sportivo Fiamme Oro), già campionessa europea. A differenza della finale disputata lo scorso autunno ai campionati italiani under 22, la Rossetti Busa è arrivata preparata, conoscendo l'evasività e le tecniche ostruzioniste della sua avversaria, e i risultati si sono visti chiaramente. La Rossetti Busa è infatti stata brava ad incalzare costantemente la sfuggente avversaria, andando a segno in più occasioni con le sue poderose combinazioni, mentre la Prisciandaro ha preferito continuare a puntare su rapidi colpi in uscita e sul clinch per fermare gli assalti della lucchese. Nonostante una prestazione encomiabile, la campioncina nostrana si è però vista decretare sconfitta. Un verdetto che ha lasciato interdetti i maestri Giulio Monselesan e Ivo Fancelli, presenti all'angolo della Rossetti Busa. Opinione condivisa anche da numerosi addetti ai lavori: non sono infatti mancati tecnici e maestri non coinvolti dalla sfida che hanno espresso la loro vicinanza alla squadra lucchese per questo verdetto giudicato dai più ingiusto.  
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie