È vero che siamo agli inizi del campionato ed i risultati possono essere meno indicativi del valore reale delle squadre, ma si può dire che oltre ad essere considerata una delle principali contendenti per la vittoria finale il Porcari è già partito a razzo ed esplosiva è stata la sua prestazione anche al Pala King di Pistoia dove ha superato in scioltezza il Progetto Volley Bottegone per 0- 3 (20-25/ 15-25/ 14-25). Un match dove la squadra di coach Grassini ha avuto il completo controllo della situazione nel secondo e terzo set anche se inizialmente le difficoltà non sono mancate. Fra le due squadre si è vista la differenza di qualità ma fra le rossonere anche la mano di coach Grassini, un leader esperto della categoria, capace di combinare competenza tecnica e psicologica per motivare e supportare le atlete.
" Ho interrotto il gioco chiedendo un time-out-dice Grassini-per la mancanza di concentrazione della mia squadra, dando istruzioni tattiche ma soprattutto per correggere l' aspetto mentale quando eravamo sotto per 7-3. Dopo la squadra ha cominciato a giocare ed abbiamo preso in pugno la partita, così nel secondo e terzo set e devo dire di essere complessivamente soddisfatto del gioco e del risultato."
Un Porcari più convincente nell' inizio di stagione rispetto allo scorso anno, mostrando un rendimento solido e costante che le consente di condurre la classifica a punteggio pieno dopo due sole giornate appaiata a Verodol Casciavola e Pietro Larghi che ieri ha avuto la meglio per 3-1 sulla Paif IMG Nottolini.
IL ROSTER
Il Porcari ha giocato con Giulia Cerri in regia opposta a Greta Cresci; al centro Chiara Piccini e Ginevra Norci; Elena Casini e Asia Degl' Innocenti di banda; Erika Tamburini libero per l' intero match in assenza, per impegni di lavoro, di Ilaria Battellino.
Sostituzioni: a metà del 2.o set è entrata Francesca Tucci in regia al posto di Giulia Cerri e Asia D' Otre ha rilevato Greta Cresci; nel terzo set ha giocato dall' inizio Asia Sentieri al posto di Asia Degl' Innocenti; a metà set sono entrate Alice Massaro al posto di Chiara Piccini e Giulia Martone al posto di Ginevra Norci.
SABATO AL PALACAVANIS ARRIVA MONTEBIANCO DI PIEVE A NIEVOLE
Per il girone B di serie C sabato è in programma la terza giornata con Coplat Porcari che torna a giocare al Palacavanis affrontando alle ore 21 Montebianco di Pieve a Nievole. Le rossonere sono attese dal pubblico di casa e vogliono mantenere la determinazione mostrata nelle prime partite, con la volontà inculcata loro da Grassini di continuare a vincere e soprattutto crescere mostrando il giusto atteggiamento e soprattutto spirito di squadra, elementi fondamentali per continuare a fare risultati.
PESANTE SCONFITTA DELLA PAIF IMG NOTTOLINI A COLLE DI VAL D' ELSA CONTRO G.E. PIETRO LARGHI
Passo indietro della Nottolini, che dopo la buona partenza contro Montebianco è scivolata in una prestazione opaca uscendo sconfitta dal palasport in Viale dei Mille di Colle Val d' Elsa da G.E. Pietro Larghi per 3-1 (25-18/ 25-15/ 22-25/ 25-17) .Una Nottolini che ha mostrato scarsa comunicazione fra le sue giocatrici e soprattutto una mancanza di efficacia in ricezione e difesa. Visibilmente deluso il suo presidente Enrico Bertini che dice:
"La nostra è stata una prestazione mediocre-dice Enrico Bertini- insufficiente in tutti i fondamentali. Anche il temperamento della squadra non mi è piaciuto: si è giocato senza grinta e senza mordente. L' unica giocatrice delle nostre che si può salvare dal grigiore assoluto è Marta Mantellassi. Una prestazione da cancellare al più presto ad iniziare dal prossimo match contro Verodol Casciavola."
Questo il roster schierato da coach Giuseppe Mataluna:
Testi al palleggio opposta a Bruni; centrali capitan Catani e Pozzolini; di banda Mantellassi e Mannucci; libero Spadoni. Nel corso del match sono entrate spesso Sofia Ciaccio in regia al posto di Veronica Testi e Alice Bagni in alternanza per Mantellassi e Mannucci.
SABATO ATTESO IL PRONTO RISCATTO AL PALAPIAGGIA CONTRO VERODOL CASCIAVOLA
Il lavoro di coach Mataluna non è ora dei più semplici perchè la società pretende sicuramente un cambio di rotta per la 3.a giornata. Sabato arriva al Palapiaggia Verodol Casciavola dell' esperto coach Rodolfo Baldacci che ha miscelato al meglio il gruppo rossoblu autore di una buona partenza avendo vinto le prime due partite di questa stagione. Si gioca alle ore 21.