Anno XI 
Martedì 11 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
10 Novembre 2025

Visite: 279

Equilibrio, talento e una forte coesione di squadra consentono alla Pantera di espugnare il Palalaurenzi e di conquistare il primato in classifica da sola dopo cinque giornate ed altrettante vittorie. Un successo frutto di una concentrazione totale con grande efficienza sia in attacco che in difesa dove Ilaria Miccoli è stata superlativa anche in ricezione, incidendo positivamente sull' esito di un incontro tutt' altro che facile nonostante il Cortona abbia soltanto due punti in classifica. Le cortonesi infatti hanno severamente impegnato Vanuzzo e compagne nei tre set, l' ultimo perso soltanto ai vantaggi.
Cortona Volley-Pantera 0-3 (23-25/ 21-25/ 24-26). Coach Capponi ha schierato in partenza questo roster:
Emma Bianchini in regia opposta a capitan Debora Vanuzzo; Alice Castiglioni e Marta Buselli al centro; Dora Granucci e Veronica Biagi di banda; Ilaria Miccoli libero. Nel corso del match è entrata a rinforzare l' attacco Silvia Corti ed a metà del terzo set Giulia Mazzei ha rilevato Debora Vanuzzo. 
Vittoria tutt' altro che facile con Cortona che voleva dimostrare il proprio valore affrontando una squadra più forte dimostrando una motivazione superiore, spinta dall' orgoglio di dare il massimo anche quando sulla carta partiva sconfitta. Un Cortona che ha combattuto quindi con grande determinazione fino all' ultimo momento dando il massimo per ottenere un risultato positivo e continuando a giocare con questo ardore sicuramente risalirà anche in classifica.
COACH CAPPONI: "VITTORIA IMPORTANTE CONTRO UN AVVERSARIO DETERMINATO"
"Non mi aspettavo un Cortona così forte-dice coach Stefano Capponi-contro di noi ha disputato forse il più bel match di inizio stagione. Le mie ragazze sono state brave a non farsi prendere dalla frenesia quando nei tre set si sono trovate in svantaggio e ad esprimere un gioco di squadra coeso e basato sulla fiducia reciproca. Ecco in questo ho notato un progressivo miglioramento: la squadra è più consapevole della propria forza. Voglio sottolineare la grande prova in ricezione di Ilaria Miccoli che si è dovuta superare per contenere le battute esplosive e di potente combinazione di Cortona."
ILARIA MICCOLI MVP
Un' altra prova straordinaria del libero Ilaria Miccoli. La ventottenne lucchese, ex Nottolini in B1, si sta confermando fra i migliori liberi del girone. Il livello di competizione in cui gioca non è sufficiente a metterla alla prova, perchè sicuramente meriterebbe una categoria superiore. È lei l' MVP del match dove ha inciso sia in difesa che in ricezione con rapidità di movimenti ed un eccellente controllo del corpo. 
MC DONALD'S PORCARI SCONFITTA AL PALACAVANIS SOLTANTO AL TIE-BREAK CONTRO DGA IMPIANTI FIRENZE
Buona prestazione anche per le giovanissime atlete della Mc Donald'S Porcari che stanno crescendo grazie agli insegnamenti di coach Sabrina Bertini. Al Palacavanis hanno contrastato fino all' ultimo DGA Impianti di Firenze, la squadra che guidava la classifica assieme alla Pantera prima della quinta giornata. C' è voluto il tie-break per sentenziare il vincitore dopo che le rossonere erano riuscite per due volte a recuperare il set di svantaggio. 
Porcari-DGA Impianti 2-3 (14-25/ 26-24/ 18-25/ 25-18/ 12-15). Indirettamente questo risultato ha favorito la Pantera perchè il punto perso dalle fiorentine consente alle lucchesi di rimanere da sole in testa alla classifica. 
CLASSIFICA PRIME POSIZIONI SERIE D GIRONE B DOPO LA QUINTA GIORNATA
Pantera Lucca P. 14
Dga Impianti Firenze P. 13
FGL Zuma Castelfranco P. 13
Psb Capannoli P. 9
Cmg Cassero P. 9
8.e Mc Donald's Porcari e Tomei Livorno P. 7
SABATO A SAN MARCO IL BIG-MATCH PANTERA FGL ZUMA CASTELFRANCO
Un momento di gioia collettiva che da tanto tempo non si respirava a San Marco. La prima squadra lucchese, per la gioia del presidente Ottorino Papini e del direttore tecnico Roberto Arfavelli, è tornata da sola in testa alla classifica. Un primato che dovrà difendere sabato alle ore 21 al Palamartini contro una fra le squadre favorite del girone: FGL Zuma Castelfranco. Si preannuncia un match da pulsazioni forti ed emozioni intense, aperto a qualsiasi risultato, che può consolidare il primo posto delle lucchesi ma anche capovolgere la testa della classifica. Impegno difficile anche per la Mc Donald's Porcari sabato con inizio alle ore 21 a Capannoli di Pisa.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

Spazio disponibilie

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Spazio disponibilie

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie