Nel girone B di serie D doppia festa per le squadre della piana lucchese. La Pantera senza strafare si sbarazza dell'Ambra Cavallini per 3-0 (25-21/ 25-19/ 25-20) e il Porcari riscatta la sconfitta interna della prima giornata andando a vincere a Galluzzo alla palestra SM contro il Certosa per 0-3 (23-25/ 15-25/ 22-25). Un weekend quindi doppiamente felice per i colori lucchesi, frutto di determinazione e concretezza ma anche di freddezza e precisione.
Per la Pantera seconda vittoria consecutiva: a farne le spese di circostanza la seconda squadra di Pontedera (la prima dell' Ambra Cavallini gioca nel campionato nazionale di B2 ndr). Con un ritmo costante è riuscita a recuperare non con poche difficoltà uscendo fuori dalle situazioni più delicate a conferma del buon inizio di stagione, conseguenza dell' esperienza di alcune sue giocatrici, ma anche di impegno, collaborazione e abilità individuali.
Coach Capponi: " Sono soddisfatto del risultato nonostante la mia squadra non abbia giocato al meglio delle sue capacità. Bisogna anche dire che siamo all' inizio del campionato ed è normale che ci sia qualcosa da registrare sia nel reparto di attacco che di difesa. Abbiamo incontrato una squadra giovane ma tosta recuperando il punteggio dopo essere stati in svantaggio in tutti i set. Per cui sono doppiamente importanti i tre punti conquistati."
La Pantera ha giocato con Emma Bianchini in regia opposta a capitan Debora Vanuzzo; Castiglione e Buselli al centro; Granucci e Corti di banda; Miccoli libero. A metà del secondo set Biagi (recuperata dopo l' infortunio) ha preso il posto in zona 4 di Corti giocando fino al termine del match.
Prossimo impegno per le azzurre sabato alle ore 21 al PalaBoccaccio di Certaldo contro la Polisportiva Certaldo.
PORCARI, TRE PUNTI CHE DANNO FIDUCIA
Dopo la sconfitta interna contro Tomei Livorno, pronto riscatto del Porcari di coach Sabrina Bertini.
"Vittoria importante che da fiducia alle mie giovani atlete-dice coach Sabrina Bertini-. Affrontavamo un' altra squadra giovane ed il risultato poteva essere aperto a qualsiasi soluzione. Siamo partite un po' contratte, nervose e titubanti, per poi liberarci gradualmente della tensione giocando meglio con il passare dei minuti. Il nostro impegno è far maturare le ragazze e abituarle all' intensità e alla pressione del match."
Questo il roster schierato da coach Bertini: Tocchini in regia opposta a Del Tozzotto; Rossi e Mantovani di banda; Pacini e Vannini al centro; libero Aurora Centi. Sono entrate nel corso della partita Ponziani e Schiavo, molto brave a contribuire nella rimonta del primo set quando il Porcari era sotto di diversi punti, vincendolo poi in dirittura di arrivo. Nel terzo set è entrata anche Andreucci in un altro set dall' andamento piuttosto equilibrato. Un successo che dà morale in un campionato difficile per le giovani rossonere.
Nella terza giornata per la Mc Donald's Porcari impegno casalingo al Palacavanis contro CMG Cassero. Si gioca sabato alle ore 18.