Anno XI 
Lunedì 26 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
04 Aprile 2025

Visite: 756

Un recupero della 20.a giornata ricco di colpi di scena e di bel gioco si è concluso nella serata di mercoledi al Palamartini fra la Pantera e Baccicampi. Una partita molto attesa tra due squadre in lotta per i play off. Alla fine a spuntarla al tie-break sono state le azzurre di coach Stefano Capponi dopo che erano sotto due set ad uno, ma con grande pazienza, determinazione e carattere sono riuscite a ribaltare il punteggio nonostante la situazione sfavorevole aggiudicandosi il match al tie-break. (25-20/ 18-25/ 21-25/ 25-22/ 15-10). Spronate dall' esperienza e dalla super difesa di Ilaria Miccoli la Pantera ha continuato a lottare rispecchiando la volontà del suo coach di non mollare mai e di lottare fino all' ultimo secondo e così con le unghie e con i denti ha trovato una vittoria che vale doppio. Due punti che le consentono di riprendere momentaneamente in classifica Calenzano al secondo posto anche se le fiorentine devono recuperare il match della 20.a giornata alla palestra di Arrighetto Da Settimello contro Ariete Prato mercoledì prossimo.
Questo lo schieramento iniziale della Pantera: Emma Bianchini in regia opposta a Debora Vanuzzo; Dora Granucci e Silvia Corti di banda; Marta Buselli e Vittoriana Pelloso al centro; Ilaria Miccoli libero. Nel corso del match sono entrate anche la terza centrale Alice Castiglioni e Martina Bardini in zona 4, mentre nel quarto set è uscita Debora Vanuzzo che ha accusato un risentimento muscolare venendo sostituita nel ruolo di opposto da Sofia Bianchini nel tie-break. 
Capponi ha costruito una rosa completa, unita e fatta di atlete pronte a sacrificarsi una con l' altra. Un salto di qualità e di risultati notevole rispetto alle stagioni passate che ha portato la squadra di San Marco a sognare come da qualche anno non succedeva ed a quattro giornate dal termine della regular season si sta giocando l' accesso ai play off.
"Le ragazze-dice Capponi-sono state brave a non mollare contro un' ottima squadra. Una vittoria che ci tiene in corsa per i nostri obiettivi ma la strada è ancora lunga con due incontri che ci attendono molto delicati ad iniziare da domani al palasport di Piazza Aldo Moro contro Lavachiara Buggiano, prima dello scontro diretto contro Punto Sport al Palamartini. Sono soddisfatto anche della prestazione di tutte le mie ragazze soprattutto in difesa con Ilaria Miccoli che ha rasentato la perfezione in ricezione ma molto bene anche le centrali che sono riuscite a murare con efficacia gli attacchi di Baccicampi."
DEBORA VANUZZO USCITA PER PRECAUZIONE
Molta apprensione ha destato la richiesta di sostituzione del capitano Debora Vanuzzo. "Nel saltare-dice-ho avvertito un piccolo dolore al ginocchio ed ho chiesto il cambio per non rischiare visto le prossime partite che ci attendono dove fare risultato è per noi di fondamentale importanza. Comunque non dovrebbe essere niente di grave e spero proprio di essere in campo già da domani sera." Un piccolo risentimento muscolare che però applicando subito del ghiaccio e assumendo farmaci non dovrebbe allarmare più di tanto.
ILARIA MICCOLI MVP DEL MATCH
Ancora straordinaria la prestazione di Ilaria Miccoli in fase di ricezione e nell' organizzare tatticamente la difesa. Ma non è certo una novità essendo una delle pedine fondamentali e dal più alto rendimento della squadra da inizio stagione. A lei l' MVP del match. Domani sera la Pantera sarà in campo per la 23.a giornata alla palestra di Piazza Moro di Borgo a Buggiano contro Lavachiara con inizio alle ore 21,15.
CLASSIFICA PRIME POSIZIONI DELLA SERIE D-GIRONE B DOPO LA 22.a GIORNATA A 4 GIORNATE DAL TERMINE
Ca.Ma. Cerretese P. 60
Pantera P. 50
Emmegel Calenzano P. 50 con una partita da recuperare il 9 aprile contro Ariete Prato
Punto Sport P. 48 con una partita da recuperare il 17 aprile al Palaciampi contro Sorms
Baccicampi P. 48
Lavachiara Buggiano P. 36
Al termine della regular season accedono ai play off le prime tre classificate
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

Spazio disponibilie

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Animando - Centro di promozione musicale torna in scena e lo fa con la Giornata del socio, storico…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie