Anno XI 
Martedì 27 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
02 Marzo 2025

Visite: 770

Tutto semplice per la Pantera che al Palamartini liquida con un secco 3-0 l' Ariete Prato (25-19/ 25-13/ 25-18) consolidando la quarta posizione in classifica a pari merito con Punto Sport e mettendo sempre più nel mirino la coppia Calenzano-Baccicampi che la precede in classifica per i due posti play-off ancora a disposizione. La formazione di coach Stefano Capponi non rischia nulla contro le pratesi che mai l' hanno impensierita nel corso di un match giocato da Vanuzzo e compagne con determinazione e senza rilassamenti. Queste le atlete schierate nel corso del match: Emma Bianchini in regia; Alice Castiglioni, Vittoriana Pelloso e Marta Buselli per i due posti centrali; Debora Vanuzzo opposto;  Giulia Verciani, Dora Granucci, Sofia Bianchini e Silvia Corti per i due posti 4; Ilaria Miccoli libero sostituita a metà del terzo set da Sara Nicolosi. Eccetto la lanciatissima Ca. Ma. Cerretese, l' unica si puo' dire certa di accedere ai play off (dopo 18 giornate è ancora imbattuta ndr), gli altri due posti saranno contesi fino all' ultima giornata in un girone B dove le emozioni sono all'ordine del giorno e che probabilmente si deciderà in alto negli scontri diretti.
Successo esterno per la Giannini Giusto Porcari che espugna in rimonta il palasport di Scandicci infliggendo l' ennesima sconfitta ad Aqitaly Savino Del Bene: 2-3 (27-25/ 25-22/ 18-25/ 22-25/ 11-15). Una prova di carattere delle ragazze di coach Cristiano Testi che, sotto per 2-0, sono riuscite a ricucire il punteggio credendoci sempre per poi avere la meglio abbastanza agevolmente al tie-break. Un successo esterno che fa morale ed un ennesimo sorpasso delle rossonere in classifica sulla Nottolini per il settimo posto. L' altalena di avvicendamenti fra le due squadre sta caratterizzando la loro stagione in una situazione di classifica per entrambe tranquilla guardando in basso: i 10 punti di margine sulla quart' ultima posizione sono per il momento una sicurezza.
BRUTTA CADUTA DELLA NOTTOLINI A SAN MAURO A SIGNA
Una Nottolini notevolmente rimaneggiata nella formazione che si è presentata alla palestra di San Mauro a Signa con quattro giocatrici indisponibili: Castaldi, Bagni, Salvini e Gregori e con Benedetta Catani nel gruppo ma febbricitante, ha subito un secco 3-0 da Sorms (25-11/ 25-15/ 25-13) concedendo la settima posizione alla Giannini Giusto Porcari. È da inizio stagione che le bianconere sono zeppe di infortuni ed è difficile giocare in questa situazione dove oltre tutto anche coloro che scendono in campo non hanno l'opportunità di allenarsi bene per i numeri contati nel corso della settimana. Nuove sconfitte per Libertas System Volley e Barga Green Way rispettivamente al PalaCuster De Nobili per 0-3 contro Baccicampi (12-25/ 16-25/ 20-25) e al PalaUngaretti altro 0-3 contro Emmegel Calenzano ( 20-25/ 18-25/ 11-25) per una stagione compromessa dove difficilmente riusciranno ad uscire dai bassifondi della classifica occupando costantemente la penultima ed ultima posizione.
CLASSIFICA DELLE PRIME POSIZIONI DEL GIRONE B DI SERIE D DOPO LA 18.a GIORNATA
Ca.Ma. Cerretese P. 51
Baccicampi ed Emmegel Calenzano P. 41
Pantera e Punto Sport P. 39
Lavachiara Buggiano P. 33
Giannini Giusto Porcari P. 26
IMG Nottolini P. 25
LE ALTRE LUCCHESI
Libertas System Volley P. 9
Barga Green Way P. 8
SABATO NELLA 19.a GIORNATA SPICCA IL DERBY NOTTOLINI-PANTERA
Questi gli incontri di sabato 
PalaMarcoDa Valle di S. Leonardo in Treponzio: IMG Nottolini-Pantera sabato ore 19
Palacavanis di Porcari: Giannini Giusto Porcari-Punto Sport sabato ore 18
Palestra comunale di San Mauro a Signa: Sorms Volley-Barga Green Way sabato ore 18
Pala San Paolo di Prato: Ariete Prato-Libertas System Volley sabato ore 21,15
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Spazio disponibilie

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie