Anno XI 
Martedì 27 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
29 Gennaio 2025

Visite: 864

Nella 14.a giornata del girone B di serie D (ultima del girone di andata), la Pantera al Palamartini supera abbastanza agevolmente la Libertas System Volley per 3-0 (25-19/25-15/ 25-10). Le azzurre sono state leggermente in difficoltà nel derby soltanto nel primo set quando si sono trovate a recuperare nel punteggio, gestendo bene il match grazie ad una incontenibile Debora Vanuzzo con attacchi incisivi dalla prima e dalla seconda linea. Di contro una Libertas che ha accusato una evidente inferiorità tecnica contro una squadra che comincia ad essere più consapevole di poter puntare alle prime posizioni della classifica in linea con i programmi societari di inizio stagione del D.T. Roberto Arfavelli che proprio per questi motivi fece arrivare a San Marco l' esperto coach Stefano Capponi. Il roster iniziale: Emma Bianchini opposta al capitano Debora Vanuzzo; Dora Granucci e Giulia Verciani di banda, poi a metà set Silvia Corti ha rilevato Dora Granucci. Nel terzo set spazio anche per Sofia Bianchini. Al centro hanno giocato inizialmente Marta Buselli e Vittoriana Pelloso che hanno fatto una rotazione costante con la terza centrale Alice Castiglioni. Libero: Ilaria Miccoli.
"Abbiamo avuto difficoltà in partenza-dice coach Capponi-poi però la mia squadra ha preso in pugno il match grazie anche all' eccellente prestazione di Debora Vanuzzo che non ha sbagliato quasi niente dando un notevole contributo alla squadra."
Una giornata favorevole alle azzurre che recuperano due punti all'Emmegel Calenzano sconfitto a Cerreto Guidi contro la Ca. Ma. Cerretese.
Seconda vittoria consecutiva per la Giannini Giusto Porcari che, sfoderando un' ottima prestazione, ha avuto la meglio con un perentorio 3-0  di Pistoia La Fenice (25-9/ 25-20/ 25-13). Il Porcari grazie ad un buon palleggio ha preso possesso del gioco, bloccando a muro con continuità gli attacchi avversari. La squadra ospite di coach Riccardo Cappelli ha faticato a fare gioco per tutto il match. Ora le rossonere sono attese a confermare il buon momento nella trasferta di sabato a Borgo a Buggiano. Un'altra sconfitta invece per l' IMG Nottolini che ha peccato ancora una volta di inesperienza delle sue giovani atlete. Due volte in vantaggio le bianconere di coach Emanuele Roni si sono fatte rimontare cedendo al tie-break contro Lavachiara Buggiano del blasonato coach Stefano Sassi. Per il progetto del presidente Enrico Bertini ci vuole pazienza vista la giovane età di atlete munite di buone qualità ma la classifica per la Nottolini comincia a farsi preoccupante nell' evitare la zona rossa. IMG Nottolini-Lavachiara Buggiano 2-3 (25-21/ 9-25/ 25-20/ 24-26/ 12-15). C'è da registrare purtroppo un' altra sconfitta per il Barga Green Way per 3-0 al Pala Pontormo di Carmignano contro il più forte avversario Punto Sport (25-23/ 25-14/ 25-23). La squadra di coach Andrea Pucci è stata in partita nel 1.o e 3.o set ma alla fine ad emergere è stata la maggiore qualità della squadra avversaria.
LA CLASSIFICA DOPO LA 14.a GIORNATA (ULTIMA DEL GIRONE DI ANDATA)
1.a Ca. ma. Cerretese P. 39
2.a Punto Sport P. 33
3.e Baccicampi e Emmegel Calenzano P. 32
5.a Pantera P. 30
6.a Lavachiara Buggiano P. 25
7.a Giannini Giusto Porcari P. 20
8.e IMG Nottolini e Pistoia Volley La Fenice P. 16
Libertas System Volley P. 9
Barga Green Way P. 5
GLI INCONTRI DI SABATO DELLE 5 SQUADRE LUCCHESI
ECCO LA 15.a GIORNATA (1.a DI RITORNO) DI SABATO
Pala Aldo Moro di Borgo a Buggiano: Lavachiara Buggiano-Giannini Giusto Porcari ore 21,15
PalaUngaretti di Ghivizzano: Barga Green Way-Pantera ore 21
PalaSan Paolo di Prato:  Pall. Prato-IMG Nottolini ore 21,15
Pala Custer De Nobili: Libertas System Volley-Ca. Ma. Cerretese ore 18
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Spazio disponibilie

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie