Nella sesta giornata del girone B di serie D si registra la prima sconfitta di una Pantera che ha dovuto soccombere al Palamartini di fronte ad un FGL Castelfranco superiore in tutto, ma soprattutto in attacco con caratteristiche fisiche come l'altezza delle sue giocatrici che sormontavano il muro lucchese. Un vantaggio notevole quello dei centimetri di altezza che consentiva alla squadra di coach Guglielmo Pucci di colpire la palla da una posizione elevata con maggiore forza. Un match dove le lucchesi hanno combattuto come potevano nei primi due set scorsi con un certo equilibrio ma alla lunga le pisane hanno vinto con facilità la terza frazione grazie ad una superiorità tecnica e fisica evidente imponendo il proprio ritmo e sfruttando al meglio i loro punti di forza ma anche mostrando una organizzazione difensiva che limitava le opportunità di Vanuzzo e compagne.
Pantera-FGL Zuma Castelfranco 0-3 (21-25/ 21-25/ 11-25). Con questo successo Castelfranco scavalca in classifica la Pantera balzando al comando del girone a pari merito di DgA Impianti che sfrutta al meglio il turno casalingo del Palacoverciano battendo 3-1 Tomei Livorno. La Pantera è ora terza a due soli punti dalla coppia di testa e comunque in piena corsa play off. Le azzurre non si devono abbattere ma anzi usare questa sconfitta come stimolo per migliorare concentrandosi sulla preparazione per le prossime partite analizzando cosa è andato storto e focalizzandosi sugli obiettivi futuri, perché va detto che a parte i propri demeriti oggettivamente Castelfranco è superiore e indiziata ad ipotecare la prima posizione.
Il roster di partenza della Pantera: Emma Bianchini in regia opposta a Debora Vanuzzo; Marta Buselli e Giulia Vigolo al centro; Silvia Corti e Veronica Biagi di banda; Ilaria Miccoli libero. Nel corso del match sono entrate Giulia Cosci al posto di Emma Bianchini e Giulia Mazzei che ha rilevato capitan Debora Vanuzzo.
"Dispiace per la sconfitta-dice coach Stefano Capponi-ma Castelfranco, che fino all' ultimo aveva costruito una squadra per la B2 per poi iscriversi alla serie D, ci sormontava in centimetri di altezza con le sue schiacciatrici e non abbiamo potuto contrastare la loro superiorità nonostante i primi due set siano stati equilibrati e lottati punto a punto. Non ho da rimproverare le mie ragazze che hanno fatto il possibile. Dobbiamo anche fare a meno di pedine importanti come Sofia Bianchini , mentre Dora Granucci è ancora alle prese con un infortunio ed in aggiunta anche la nostra centrale titolare Alice Castiglioni si è infortunata al ginocchio con conseguente gonfiore e deve stare a riposo per non peggiorare il danno. E' fondamentale a questo punto non perdere la fiducia trasformando la delusione della sconfitta in uno stimolo ancora maggiore per migliorare a cominciare dalla trasferta di sabato a Scandicci."
STUPISCONO LE GIOVANI DEL PORCARI CHE VINCONO NELLA DIFFICILE TRASFERTA DI CAPANNOLI
Colpo grosso in trasferta per le giovanissime della Mc Donald's Porcari che espugnano il difficile campo del Capannoli vincendo per 3-1 (15-25/ 25-17/ 18-25/ 20-25). Un risultato eclatante che lascia ben sperare per il proseguo del campionato. Il gioco migliora settimana dopo settimana per le rossonere che stanno maturando grazie alla sapiente guida dell' ex azzurra Sabrina Bertini che ha sempre dato priorità alla crescita di queste ragazze più che ai risultati che pure stanno arrivando. A Capannoli contro la squadra di coach Fabrizio Ciarla, Giorgia Rossi e compagne si sono imposte mostrando equilibrio e voglia di lottare. Il loro spirito è stato premiato in un match che le ha viste soccombere soltanto nel secondo set ma mostrando carattere, compattezza e qualità non si sono disunite imponendo il loro ritmo nei due set successivi.
Nel terzo set si è infortunata la palleggiatrice Sara Ponziani (si parla di distorsione alla caviglia scendendo da un salto) ed è stata sostituita da Carolina Tocchini che si è da subito dimostrata coesa inserendosi bene nella dinamica della squadra. Dopo questa partita il Porcari sale al quinto posto da solo. Una posizione più che lusinghiera, non certo preventivata a inizio stagione.
Questa la formazione iniziale:
Sara Ponziani in regia opposta ad Alessia Del Tozzotto; Sofia Pacini e Valentina Vannini al centro; capitan Giorgia Rossi e Alice Mantovani di banda; Aurora Centi libero. Nel corso del match sono entrate Matilde Melani al posto di Alice Mantovani e Carolina Tocchini in regia al posto dell' infortunata Sara Ponziani.
SABRINA BERTINI: "UNA VITTORIA IMPORTANTE CERCATA E VOLUTA"
"Una vittoria voluta con grinta ma anche con tanto cuore dopo che nel secondo set Capannoli ci aveva messo in forte difficoltà approfittando di un nostro leggero calo. Una debolezza per fortuna temporanea, perché poi le mie ragazze sono state brave a riprendere il controllo della partita facendo prevalere la loro strategia. La squadra sta migliorando e questo successo esterno lo sta a dimostrare in un campo difficile dove diverse squadre hanno avuto molte difficoltà ed a volte non sono bastate loro nemmeno abilità e determinazione per evitare la sconfitta. "
CLASSIFICA DELLE PRIME POSIZIONI DOPO LA SESTA GIORNATA DEL GIRONE B DI SERIE D
D G A IMPIANTI P. 16
FGL ZUMA CASTELFRANCO P. 16
PANTERA P. 14
CNG CASSERO P. 12
MC DONALD' S PORCARI P. 10
AMBRA CAVALLINI P. 9
PSB CAPANNOLI P. 9
ROBUR SCANDICCI P. 9
SABATO LA SETTIMA GIORNATA
Pantera e Porcari tornano sul parquet sabato alle ore 18. La Pantera al PalaRosselli contro Robur 1908 Scandicci ed il Porcari al Palacavanis contro La Vecchianella-Migliarino Volley.