La Pantera ottiene la vittoria "di routine" al Palapapini superando per 3-1 Certosa Volley (12-25/ 25-21/ 14-25/ 13-25), l' ottava in nove partite, consolidando il momento positivo, riuscendo a controllare il gioco e limitando l'avversario attraverso la qualità e la forza del gruppo anche se va detto che ha peccato nel secondo set quando lo ha perso per un improvviso calo di tensione, per poi rimettersi a giocare con determinazione aggiudicandosi i due set successivi.
Non la migliore Pantera perché non è riuscita a mantenere costante il livello del gioco e la mentalità giusta per tutto il match anche se fra le due squadre c' è un grande divario ed appena Miccoli e compagne hanno accelerato non c'è stata più partita.
Lo schieramento di coach Capponi: Emma Bianchini in regia opposta a Giulia Mazzei; Marta Buselli e Giulia Vigolo al centro; Veronica Biagi e Dora Granucci di banda; Ilaria Miccoli libero. Sostituzioni: verso la metà del terzo set sono entrate capitan Vanuzzo al posto di Mazzei e Silvia Corti al posto di Veronica Biagi. Verso la fine del terzo e per l' intero quarto set ha giocato Lucrezia Bangoni al posto di Ilaria Miccoli. Continuano le assenze di Sofia Bianchini, che dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico e di Alice Castiglioni che dovrebbe tornare ad allenarsi per le festività natalizie.
Una Pantera che ha mostrato a sprazzi buon gioco di squadra ma senza che il talento si sia tradotto costantemente come in altre occasioni forse anche per lo spessore dell' avversario assai al di sotto del suo livello.
"Importante-dice coach Capponi è non aver perso punti anche se non ho giustificato il calo di tensione che abbiamo avuto nel secondo set. Purtroppo non possiamo ancora esprimerci al meglio in quanto siamo a corto di giocatrici per i vari infortuni ed anche l' influenza ci ha ridotto di numero. Ci stiamo allenando soltanto con un palleggiatore e due schiacciatrici. In palestra abbiamo chiesto il contributo di alcune ragazze dell' Under 18 e 16 per fare numero negli esercizi di ricezione, palleggio e attacco. Ed ora è necessario prepararci bene perché il calendario ci propone incontri di alta classifica contro Capolona e DgA Impianti."
Ha arbitrato Michele Pugliese.
Sabato per la decima giornata la Pantera riceve al Palamartini con inizio alle ore 21 Asd Capolona Subbiano, attualmente in quinta posizione.
UN PORCARI RIMANEGGIATO PERDE IN CASA CONTRO SCANDICCI
Mc Donald's Porcari-Robur 1908 Scandicci 0-3 (21-25/ 17-25/ 23-25)
Un Porcari decimato che non può ancora disporre dell' infortunata Sara Ponziani e di Matilde Melani e Sofia Pacini, ancora alle prese con l' Erasmus (il programma dell' Unione Europea che promuove la mobilità degli studenti e dei docenti), subisce un' altra sconfitta interna. A fare festa al Palacavanis questa volta è Robur 1908 Scandicci. L' inconveniente di anticipare la nona giornata al mercoledì ha sottratto giorni di allenamento alle rossonere che sarebbero stati preziosi per prepararsi meglio. Nel match arbitrato da Mattia Petrucci la squadra di Sabrina Bertini pur giocando bene all' inizio sfruttando le qualità per esprimere un gioco efficace è incappata in una serie di errori che hanno spianato la vittoria ad un avversario che viceversa ha offerto il meglio di sé giocando con coesione, comunicazione e fiducia reciproca. Sul finale Scandicci ha vinto un set che sembrava perso ed il match ha preso un' altra piega con la squadra ospite che ha preso coraggio giocando meglio e incanalandolo a suo favore. Allenamenti che si stanno accelerando per le rossonere che, ieri, pur in un giorno festivo, sono tornate in palestra per preparare la trasferta di sabato al Palalaurenzi contro Cortona che avrà inizio alle ore 18. Per quella occasione è previsto il rientro nel roster di Melani e Pacini che daranno alla squadra una mano per tornare a fare punti.
CLASSIFICA DELLE PRIME POSIZIONI SERIE D GIRONE B DOPO LA NONA GIORNATA
FGL Zuma Castelfranco P. 25
Pantera P. 23
DgA Impianti P. 21
Cmg Cassero P. 19
Asd Capolona Subbiano P. 16
La Vecchianella Migliarino P. 14
Mc Donald's Porcari P. 13