Anno XI 
Domenica 1 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
30 Maggio 2022

Visite: 955

Si è svolto ieri, domenica 29 maggio, il Trofeo Baskin Lucar Toyota Warriors al PalaTagliate. Una giornata all’insegna dello sport e ricca di tanto divertimento, che ha fatto luce su un tema molto importante come quello dell’inclusione sociale.

Il Baskin è infatti una disciplina sportiva di recente nascita (2006), che si ispira al basket ma che ha caratteristiche particolari ed innovative. Uno sport che consente a giovani normodotati e a giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!). Il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. 

Il torneo, organizzato dall’Associazione Sportiva Warriors Lucca è stato realizzato grazie al contributo di Lucar di Michele Serafini, concessionaria ufficiale Toyota per Lucca e provincia e di Toyota Motor Italia. A questa splendida giornata di sport hanno partecipato quattro squadre, due delle quali fuori regione: Warriors Lucca, Baskin Pistoia, Vichinghi Fermignano e Lupo Baskin Pesaro. Al mattino si sono disputate le due semifinali, che hanno visto la vittoria di Baskin Pistoia e Lupo Baskin Pesaro. Nel pomeriggio invece la finale terzo e quarto posto, con la vittoria dei Vichinghi Fermignano sulla squadra di casa Warriors Lucca in un’avvincente sfida, e la finale del primo e secondo posto in cui a trionfare è stato Lupo Baskin Pesaro.

Alla premiazione anche il sindaco Alessandro Tambellini, l’assessore allo Sport Stefano Ragghianti e l’artista Alessandro Testi che per l’occasione ha realizzato una speciale vignetta dedicata al Baskin e alla Città di Lucca.

Un’iniziativa che ha reso tutti pieni di orgoglio e felicità, a partire dai tanti ragazzi che hanno partecipato, e di cui Lucca aveva sicuramente bisogno. L’augurio è che sempre più nuovi giovani sportivi si avvicinino a questa disciplina vero esempio di perfetta integrazione.

Foto Ciprian Gheorghita

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

Spazio disponibilie

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Spazio disponibilie

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie