Anno XI 
Venerdì 6 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
29 Marzo 2023

Visite: 497

Domenica scorsa, 26 marzo, lo stadio di Parma ha visto delle grandi prestazioni rugbistiche tutte al femminile.
Ad aprire la giornata le gare di Rugby Seven. In questa seconda fase del campionato, infatti, le ragazze delle squadre Seniores sperimentano per la prima volta il Rugby Seven: un gioco dinamico, all’interno del quale si contrappongo 7 giocatrici contro 7 in uno spazio molto ampio, dove risulta fondamentale avere doti atletiche e skills tecniche di passaggio e placcaggio molto sviluppate.

Molte le squadre partecipanti, provenienti da Toscana e Emilia-Romagna, che in una prima fase del campionato hanno partecipato alla Coppa Italia o alla Serie A.

La squadra lucchese ha consolidato la collaborazione con le amiche di Puma Campi Bisenzio e ha dato modo di mostrarsi all’altezza della situazione. Nonostante le avversarie di elevata esperienza, in primis il Rugby Colorno, ha messo in campo tutta la grinta necessaria, arrivando al termine della giornata al terzo posto, grazie alle due vittorie ottenute nel primo girone, e alla vittoria finale per il terzo e quarto posto nello spareggio tra i due gironi.

A seguire le ragazze Under 15 e Under 17 hanno partecipato all’allenamento congiunto interregionale, dove anche le giovanissime lucchesi hanno dato prova di forte determinazione e si sono messe in mostra in maniera molto positiva.

Tutto questo ha aperto poi la prima giornata del Sei Nazioni femminile, dove le Azzurre hanno perso, in maniera dignitosa, con una più prestante Francia.

Una giornata di sport che dimostra la crescita del movimento rugbistico femminile italiano e una comunità appassionata di giocatrici e tifosi sempre più calorosa.

La formazione lucchese è già al lavoro per il prossimo importante impegno, un’amichevole gestita dal Comitato Rugby Toscano, alla quale parteciperanno le squadre toscane, e si terrà proprio a Lucca questo sabato primo aprile alle ore 16.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Mancano pochi giorni all'avvio del corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» che…

La Provincia di Lucca dalle prime ore di questa mattina (giovedì 5 febbraio) ha istituito la circolazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Volto Santo e il restauro di cui è stato oggetto saranno l'argomento dell'incontro di sabato 7 febbraio, che avrà inizio alle 10 a Palazzo Ducale

Fenice Global Service presenta ufficialmente Fenice 3 Open House 2026, tre giornate dedicate ai propri clienti principali per scoprire…

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale promuove due momenti di commemorazione e approfondimento dedicati alla memoria…

Un momento di confronto e di incontro per discutere della necessità della legge sull'educazione affettiva nella scuola: sabato…

Spazio disponibilie

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie