Anno XI 
Domenica 7 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
U-BOAT
08 Ottobre 2025

Visite: 203

C’è stato un momento, durante la serata celebrativa dei 25 anni di U-BOAT, in cui il tempo ha smesso di scandire i secondi per farsi emozione pura. Nella cornice vibrante de La Canniccia di Forte dei Marmi, davanti a 180 ospiti italiani e internazionali, il ticchettio di un segnatempo unico ha catturato ogni sguardo: un modello straordinario, realizzato nel 2000, anno di nascita del marchio fondato da Italo Fontana, è stato battuto all’asta per una causa che va ben oltre l’orologeria.
Con la sua cassa da 53 millimetri, imponente e iconica, e il movimento Miyota 2125, questo esemplare incarna la forza creativa e la visione audace che da sempre contraddistinguono la Maison lucchese. Un segno indelebile del linguaggio estetico di Fontana, capace di ridefinire le proporzioni del tempo con creazioni estreme come l’orologio da 65 millimetri, il più grande mai realizzato al polso.
Ma quella notte, più della meccanica e del design, a imporsi è stato il valore umano. L’intero ricavato dell’asta è stato devoluto alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e all’AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma ETS, due realtà simbolo di impegno e speranza.
Un gesto che racconta l’altra anima di U-BOAT: quella profondamente sensibile e solidale, che riconosce nella beneficenza una forma autentica di lusso. Perché, come ama ricordare Italo Fontana, “ogni secondo può essere l’inizio di qualcosa di grande” — e a Forte dei Marmi, per una sera, il tempo ha davvero battuto all’unisono con il cuore.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tutto pronto per Borgo Natale, lagrande festa natalizia in programma domani, domenica 7 dicembre dalle 14, lungo le…

Due pomeriggi di visite gratuite in Passeggiata con l'ambulatorio mobile UICI. Il glaucoma viene spesso definito il "ladro silenzioso…

Spazio disponibilie

Week-end lungo anche per Photolux: la mostra del World Press Photo - e le visite guidate - continuano…

E’ partita la nuova campagna della Regione Toscana, per lo Screening per l’epatite C. Infatti in questi giorni…

Spazio disponibilie

Arte, artigianalità e una vivace sinfonia di luci, colori e profumi natalizi: nel fine settimana dell'Immacolata, Pietrasanta…

È stata convocata per martedì 9 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso…

Prosegue la raccolta di firme lanciata dal privato cittadino Gabriele Bini per l’istituzione di una rotatoria nella frazione…

“La comparsa di una ‘lista stupri’ con i nomi di due studentesse nei bagni del liceo scientifico Antonio…

Spazio disponibilie

 Nuovo incontro letterario alla BiblioCoop di Sant'Anna, a Lucca: venerdì 12 dicembre la sala soci della Coop ospiterà un interessante incontro…

“Ci colpisce la notizia della comparsa di una lista stupri nei bagni del liceo Vallisneri, con tanto di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie