Anno XI 
Martedì 10 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
10 Febbraio 2026

Visite: 29

Da marzo a giugno 2026 il MOC - Metropolis Officine Culturali con sede in Via Barbantini a Lucca ospiterà un nuovo ciclo di corsi brevi dedicati al cinema, alla recitazione e alla narrazione, promossi da 9 Muse in collaborazione con Accademia Cinema e Recitazione Toscana.

L'iniziativa nasce con l'obiettivo di rendere accessibile una formazione di qualità nei linguaggi dell'audiovisivo e della scena, rivolta a ragazzi, adulti, appassionati e aspiranti professionisti. Un'offerta articolata che unisce percorsi continuativi e workshop intensivi, mettendo al centro l'esperienza pratica, il lavoro sul gruppo e la relazione diretta con docenti attivi nel settore.

Il programma comprende corsi di recitazione per ragazzi e adulti, workshop di recitazione cinematografica, percorsi di scrittura creativa, podcasting, fotografia, analisi del linguaggio cinematografico e un modulo dedicato all'etichetta e al funzionamento del set, offrendo una panoramica completa sulle competenze artistiche e tecniche del mondo audiovisivo.

Le attività si svolgeranno negli spazi del MOC, luogo simbolo della produzione culturale lucchese, e saranno guidate da attori, registi, autori e formatori con esperienze in ambito teatrale, cinematografico e internazionale.

«Questi corsi – spiegano gli organizzatori – nascono dal desiderio di creare uno spazio di formazione aperto, concreto e contemporaneo, capace di avvicinare le persone ai linguaggi del cinema e della recitazione senza barriere, valorizzando il talento, la curiosità e il percorso individuale».

Per alcuni corsi è prevista una prima lezione gratuita, pensata come momento di incontro e orientamento per i partecipanti.

I corsi si terranno da marzo a giugno 2026 presso il MOC di Lucca.
Informazioni e iscrizioni sui canali ufficiali di 9 Muse e Accademia Cinema e Recitazione Toscana.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Giovedì 12 febbraio alle 17.30 alla Biblioteca Flaminia è in programma l'incontro con alcuni vincitori della 24^ edizione del premio letterario premiati a Lucca in occasione della trentunesima edizione di LuccAutori

Il Team Stefan sta pianificando molto bene il 2026 in coincidenza con gli eventi più prestigiosi. Nel primo appuntamento è già andato a segno con la viareggina Michela Santini

Uno dei fondatori della Lega, espulso per aver collaborato alla Gazzetta di Lucca, analizza le ultime vicende del partito di Salvini e, in particolare, la dipartita del generale Roberto Vannacci

Sono molti gli interventi eseguiti nel 2025 dal ‘Pronto Intervento’, il servizio istituito dall’amministrazione Del Chiaro lo scorso…

Spazio disponibilie

Moneta elettronica, le imprese accelerano. Nel commercio, nel turismo e nei servizi il pagamento digitale è ormai una…

È cominciato oggi, lunedì 9 febbraio 2025, il percorso con la Commissione Lavori Pubblici per migliorare l’accesso ai…

Una corona di alloro per onorare la memoria delle vittime delle Foibe, dell'esodo degli istriani, fiumani e dalmati…

Partenza puntuale e durata del corso (circa 2 ore e mezzo) come "da copione"; un afflusso di pubblico 

Spazio disponibilie

Il FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano ETS ha scelto di sostenere direttamente l' intervento di restauro di un…

Il sindaco di Lucca Mario Pardini ha ricevuto oggi (9 febbraio) a Palazzo Orsetti il nuovo Comandante dei Vigili…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie