Anno XI 
Sabato 24 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
24 Gennaio 2026

Visite: 22

Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo scolastico nazionale, in particolare nelle quattro regioni commissariate dal ministro Valditara per inadempienza rispetto all'applicazione del piano nazionale di dimensionamento scolastico: Sardegna, Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna”. Così esordisce la federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista.

La scuola non è un'azienda, ma un presidio culturale, sociale e democratico: la sua funzione non può essere valutata in termini di costi e numeri. Accorpare più istituzioni scolastiche sotto un'unica dirigenza significa aumentare il carico amministrativo per il personale, riducendo tempo ed energie da dedicare alla didattica e alla progettazione educativa. Le scuole diventano macro-istituti ingestibili, dove il rapporto umano tra docenti, studenti e famiglie diventa sempre più debole o scompare totalmente- proseguono a denunciare- Il dimensionamento rischia di trasformare l'accesso alla scuola in un privilegio geografico, penalizzando chi vive lontano dai centri urbani: è una forma di disuguaglianza territoriale mascherata da efficienza. Pensiamo ad esempio all'altissimo tasso di dispersione scolastica in Sardegna, che supera il 20 per cento”.

L'allora ministro dell'istruzione Luigi Berlinguer nel governo Prodi fu il pioniere del dimensionamento. La ‘buona scuola’ del governo Renzi ha decisamente e ulteriormente spianato la strada al lavoro di smantellamento della scuola pubblica che, con il ministro Valditara, ha raggiunto livelli inaccettabili. Come Rifondazione Comunista ci opponiamo nettamente a queste politiche, volte a sacrificare il diritto all'apprendimento proprio di ogni studente e studentessa”, è la conclusione.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

'Sembra surreale ed invece è l'assoluta verità'. Questa l'esternazione della consigliera Elisabetta Triggiani – capogruppo di Fratelli di…

Si sono conclusi gli interventi di manutenzione straordinaria della palestra “Dorando Pietri”, nel quartiere Apuania, in via del Forcone. La struttura, di proprietà del Comune di Viareggio, è sempre stata un punto di riferimento per l’attività sportiva scolastica

Un centro per la raccolta, lo scambio e il  riutilizzo di abiti, giochi, materiali e libri per l’infanzia rivolto a famiglie con bambini da 0 a 10 anni

Prosegue anche nel 2026 la rassegna ‘Salotto Letterario-Libri al Museo’ promosso dall’amministrazione comunale che propone la presentazione di…

Spazio disponibilie

Silenzio, ascolto e occhi lucidi durante il collegamento con una delle ultime voci della Shoah

Il Comune di Capannori non è tenuto a contribuire al pagamento dei canoni di locazione dell’immobile  del Centro…

E' stata inaugurata questa mattina (sabato 24 gennaio) a Palazzo Ducale, dal consigliere provinciale e sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti e dal presidente dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea, Mario Regoli, la mostra «Genocidi del XX Secolo»

Venerdi 30 gennaio alle ore 18, l'Atelier Ricci ospita l'inaugurazione di un evento d'eccezione all'interno dei…

Spazio disponibilie

Il Lions Club Lucca Host rafforza il proprio impegno per il benessere della comunità con l'incontro dedicato a "La prevenzione primaria e l'importanza di stili di vita corretti"

Andrea Paci ha lasciato un gran vuoto e un gran dolore in tutta la comunità viareggina, e il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie