Il Lions Club Lucca Host rafforza il proprio impegno per il benessere della comunità con l'incontro dedicato a "La prevenzione primaria e l'importanza di stili di vita corretti". Ospite d'eccezione il Dott. Giovanni Fuppi, responsabile del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica del Centro "Firmian" di Bolzano (Azienda Sanitaria dell'Alto Adige).
In linea con la missione globale "We Serve", l'evento ha voluto sensibilizzare i cittadini su come le scelte quotidiane possano drasticamente ridurre l'insorgenza di malattie croniche. Secondo l'OMS, infatti, l'80% dei casi di diabete di tipo 2 e cardiopatie potrebbe essere evitato agendo su fattori di rischio modificabili.
"La prevenzione non è un concetto astratto, ma una scelta quotidiana consapevole", ha dichiarato il relatore Dott. Fuppi e "un corretto stile di vita è un 'tesoretto' che costruiamo ogni giorno, risparmiando un po' alla volta, e a cui potremo attingere in futuro per avere una migliore qualità di vita". Cosi ancora il Dott. Fuppi: "Scegliere di alimentarsi bene, fare movimento, dormire a sufficienza, coltivare relazioni positive e imparare a gestire lo stress sono azioni semplici, ma potentissime, che ci permettono di vivere meglio, con più serenità e forza interiore".
I Lions sono da sempre in prima linea su questi temi attraverso iniziative concrete come:
- Progetto Martina: educazione sanitaria nelle scuole per i giovani.
- Lotta al Diabete: programmi di screening e sensibilizzazione.
- Medici in Piazza: giornate di visite gratuite per la cittadinanza.
Promuovere uno stile di vita sano non è solo una decisione personale: è un segno di rispetto verso sé stessi, ma anche un gesto di responsabilità verso chi ci sta vicino. Quando stiamo bene, possiamo dare il meglio di noi in famiglia, con gli amici, a scuola, nello sport e in ogni comunità di cui facciamo parte. Questo il messaggio, che il Lions Club Lucca Host vuole portare all'attenzione della comunità, perché sempre più si accendano i riflettori su queste tematiche.