Anno XI 
Venerdì 23 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
23 Gennaio 2026

Visite: 27

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno portato, in occasione del compleanno di Antonio Gramsci, un fiore presso la piccola targa a lui dedicata in zona stadio Porta Elisa, in ricordo del filosofo che fu segretario del Partito Comunista dal 1924 al 1926. 
“Martire antifascista, Gramsci morì a seguito della prigionia e del confino al quale il regime fascista lo sottopose. Durante il suo processo, il ministro Isgrò affermò: ‘Bisogna impedire a questo cervello di funzionare’- ricordano i comunisti lucchesi- Torniamo a chiedere che la targa, ormai danneggiata dal tempo e dalle intemperie, sia soggetta a un'opera di restauro. Questo gesto permetterebbe di celebrare la figura di un italiano conosciuto, apprezzato e studiato in tutto il mondo”. 

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Il mio noir - spiega il giornalista Massimo Raffanti -un vero e proprio eco-thriller che su Amazon…

La gestione pandemica ha presentato enormi criticità e problematiche che ancora oggi non sono state adeguatamente evidenziate e valutate.

Si è tenuta una conferenza stampa, alla Camera dei Deputati a Roma, per rilanciare l’attenzione sulla legge di iniziativa popolare antifascista, nata nel Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema e sostenuta da oltre 250 mila cittadini

In occasione del consiglio comunale di Capannori di martedì 20 gennaio, Michela Pisani, consigliere comunale di Capannori 2034,…

Spazio disponibilie

Finanziato il progetto per il primo lotto di manutenzione straordinaria. Il presidente Sodini: "Riconoscimento importante del valore della nostra rete irrigua e del lavoro quotidiano che svolgiamo per mantenerla efficiente"

Un’altra serata da incorniciare per Capannori Underground Festival con il terzo evento del cartellone che il 17 gennaio ha visto protagonista Davide Toffolo, cantante dei ‘Tre Allegri Ragazzi Morti’, nonché autore di fumetti e graphic novel

La musica come dialogo e ponte tra diverse culture. Questo il messaggio che vuole lanciare il concerto ‘Black…

"Sulla vicenda dell'impianto di riciclo pannolini e tessili a Salanetti è utile guardare oltre gli annunci e…

Spazio disponibilie

Approvato lo scorso martedì 20 gennaio dal consiglio comunale il Bilancio di previsione 2026 del Comune di Lucca. Il…

Gorini è artista in residenza a Lucca fino al 31 gennaio tra masterclass al Conservatorio, incontri con gli studenti delle scuole, appuntamenti a Casa Mandorla e al Centro di Salute Mentale

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie