Filippo Gorini, pianista originale e "coraggioso" (come lo ha definito The Guardian), vincitore del Premio Abbiati come miglior solista nel 2022 sarà protagonista di due concerti e di ulteriori iniziative che prenderanno il via sabato 24 gennaio, alle 17:30 all'auditorium del Conservatorio "Boccherini".
In questa occasione proporrà un programma di grande spessore, che – nel segno di Schumann – attraversa il repertorio romantico e arriva alla musica contemporanea, mettendo in relazione alcune delle voci più significative della storia pianistica europea. Ad aprire, la Sonata per pianoforte in do minore D. 958 di Franz Schubert, dedicata a Robert Schumann. A seguire, un altro omaggio a Schumann, quello di Stefano Gervasoni con Altra voce, brano per pianoforte e dispositivo elettronico trasparente, che vedrà Gorini affiancato dal tecnico del suono Francesco Parolo. In chiusura ancora Schumann, ma questa volta con una sua opera: Davidsbündlertänze op. 6.
Gorini si è fatto promotore di un ambizioso progetto artistico e culturale che ribalta il modo tradizionale di vivere l'esperienza del concerto di musica classica. Questo lo porta a dedicare più giorni, talvolta anche più settimane, a una singola città, immergendosi nella comunità locale e portando la musica classica fuori dai teatri per incontrare pubblici diversi, con attività educative pensate come vere esperienze culturali. Un progetto che il pianista ha già proposto in città come Roma, Bolzano, Siena ma anche in Colombia a Medellin e in Giappone a Nagoya.
Ecco, quindi, che anche la residenza artistica a Lucca include più appuntamenti: una masterclass al Conservatorio "Boccherini" (26 e 27 gennaio), un incontro con gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Lammari (28 gennaio) e uno con gli studenti del Liceo Classico "Machiavelli". Il pianista porterà la sua musica anche agli utenti della comunità alloggio protetta "Casa Mandorla" e a quelli del Centro di salute mentale "Casina rossa", coinvolti nel progetto del coro "Perché ci vuole orecchio" curato da Carla Nolledi (29 gennaio, ore 17, ingresso libero).
Gorini concluderà la settimana in residenza ancora sul palco del "Boccherini" con il concerto in programma sabato 31 gennaio alle 17:30, che lo vedrà suonare insieme al violinista Andrea Cicalese.
I biglietti sono acquistabili sulla piattaforma Vivaticket oppure direttamente all'auditorium, sabato pomeriggio, a partire dalle 16:30.
La Stagione è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Regione Toscana e Comune di Lucca. Sostengono la stagione Akeron, AKC, Cartografica Galeotti, Banca Castagneto, Farmacia Novelli, Fabio Francesconi Srl, Guidi Gino Spa, I gelati di Piero, Gruppo Esedra, Lucar TM – Concessionario Toyota, MAG, Toscotec, Unicoop Firenze, Vodafone Store Lucca. L'AML ringrazia Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Mondial Carta, Nicola Pierallini, mecenati ai sensi della legge sull'Art Bonus. Media partner sono Gardenia e Bell'Italia.



