Anche la biblioteca cambia e diventa sempre più attuale, andando a rispondere ai bisogni di una società in continuo mutamento. Per restare al passo con i tempi, quindi, è necessaria una formazione che vada oltre gli scaffali e i prestiti. A questo ci pensa il corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito di Bibliocare, il progetto della Provincia di Lucca che prenderà il via il 26 febbraio prossimo su piattaforma Zoom.
Obiettivo del corso è quello di rendere sempre più identificabile la biblioteca quale laboratorio sociale e luogo di apprendimento continuo, mettendo a disposizione strumenti e casi concreti per immaginare, progettare e realizzare nuovi servizi bibliotecari, capaci di rispondere ai bisogni emergenti della cittadinanza. Per tali ragioni, è rivolto a bibliotecari interessati a ripensare e rafforzare il ruolo sociale e formativo della biblioteca, con un approccio pratico e innovativo.
Tenuto dall'esperta di servizi bibliotecari e consulente PA, Antonella Agnoli, il corso insegnerà a leggere i percorsi di cambiamento già attivi nei servizi bibliotecari italiani, le strategie e funzioni innovativi della biblioteca pubblica, quali il lifelong learning, il laboratorio sociale e l'inclusione. Inoltre, sarà insegnato ad analizzare opportunità e ostacoli per introdurre nuovi servizi, tecniche di monitoraggio e valutazione dell'impatto delle innovazioni, fino ad arrivare alla progettazione e conseguente sviluppo concreto nella biblioteca.
Il corso rientra nel programma di percorsi formativi gratuiti promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete documentaria di biblioteche e archivi del territorio e finanziato da Pr Fse+ Toscana 2021-2027 (dd 1531 del 24/01/2025).
E' già possibile iscriversi a questo corso, scrivendo una mail all'indirizzo
Le iscrizioni restano aperte fino al 23 febbraio prossimo.



