Anno XI 
Giovedì 22 Gennaio 2026
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
22 Gennaio 2026

Visite: 22

Cresce l’attesa, sui mezzi d’informazione sia generalisti sia di settore, per la prossima mostra della Fondazione Ragghianti. Secondo “Arte e Musei Italia”magazine online leader per il turismo culturale, con 176.000 followers su Instagram, quella su Emilio Malerba, che aprirà alla Fondazione Ragghianti il 28 febbraio, è una delle dieci mostre più attese del 2026 in Italia, insieme con quelle di Palazzo Strozzi, Palazzo Reale a Milano, Palazzo Barberini e altre, organizzate dalle più importanti istituzioni nazionali. Segnalazioni dell’esposizione sono già uscite anche su “Finestre sull’Arte”, l’importante testata giornalistica dedicata all’arte antica e contemporanea, sulla “Domenica”, l’inserto culturale del “Sole 24 Ore”, sul “Fatto Quotidiano” e su altre testate giornalistiche.

 

In programma a Lucca, fino al 7 giugno, nelle sale espositive della Fondazione Ragghianti, la mostra “Emilio Malerba (1878-1926). Dagli esordi al Novecento Italiano”, curata da Paolo Bolpagni ed Elena Pontiggia e realizzata in collaborazione con l’Archivio Malerba, con il determinante supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Lucca, proporrà – attraverso un ampio corpus di opere, manifesti originali e documenti – una riflessione organica sulla vicenda del grande artista nel centenario della morte, e a quasi un secolo dall’ultima retrospettiva a lui dedicata, risalente al 1931.

 

La mostra, sottolinea Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti e co-curatore, «sarà un evento di eccezionale rilievo, proseguendo nel solco della riscoperta di artisti italiani della prima metà del XX secolo già praticata dalla Fondazione Ragghianti, nel 2022, con la fortunata mostra su Leonardo Dudreville, che, insieme con Malerba, fu uno dei fondatori del gruppo del “Novecento”».

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Anche la biblioteca cambia e diventa sempre più attuale, andando a rispondere ai bisogni di una società in…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di A.N.P.I. , Associazione Nazionale Partigiani d'Italia , comunica l'apertura della campagna tesseramento 2026 a…

Domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Artè è in programma l'evento musicale "'La Nottolini'…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Ospitato presso Istituto Musicale Luigi Boccherini (Auditorium), il concerto vedrà protagonista un…

Venerdì 23 alle ore 21.00 presso la Casa del Popolo di Verciano la Federazione di Lucca del…

In vista dei prossimi corsi di Carnevale (8, 15 e 22 febbraio, data di riserva 1° marzo), ai…

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

Spazio disponibilie

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie