Domenica 25 gennaio 2026 al Teatro San Girolamo andrà in scena Con Astolfo sulla luna. Uno spettacolo per occhi chiusi, un progetto teatrale originale ispirato all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, pensato in primo luogo per persone cieche e ipovedenti ma fruibile anche da pubblico normovedente. In programma tre recite, una ogni due ore a partire dalle ore 17.
Lo spettacolo, ideato e firmato, per allestimento e regia, da Maria Teresa Elena, che per la drammaturgia si è avvalsa della collaborazione di Debora Pioli, propone un’esperienza immersiva e multisensoriale che supera i confini della visione tradizionale: gli attori ricreano le atmosfere ariostesche attraverso una sapiente combinazione di stimoli sonori, tattili e olfattivi, trasformando il pubblico in veri e propri “spett-attori”, coinvolti direttamente nello spazio scenico e nell’azione teatrale. Agli spettatori normovedenti verrà fornita una mascherina per gli occhi, per favorire una fruizione condivisa e paritaria dell’esperienza.
La restituzione del racconto, affidata alla presenza di quattro attori - Davide Arena, Simona Generali, Gabriele Dell’Innocenti, Andrea Di Silvio -, si traduce in una partecipazione emotiva e sensoriale profonda, frutto non solo della composizione sonora originale di Stefano Giannotti, ma anche di una ricca tavolozza di suggestioni tattili e olfattive che accompagnano l’azione scenica.
Con Astolfo sulla luna è una produzione MAT – Movimenti Artistici Trasversali, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Consiglio Regionale Toscana e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Lucca.
Posto unico 20,00 euro. Biglietti in vendita alla biglietteria del Teatro del Giglio e online su Ticketone.it.



