Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con il Comune, per onorare il Giorno della Memoria.
Martedì 27 gennaio, alle 10,30, il ricordo delle vittime dell'Olocausto e della persecuzione dei deportati militari e politici durante la Seconda Guerra Mondiale vivrà nella storia del pietrasantino Alfa Bresciani, classe 1914, caporale della 95ma Compagnia Marconisti del Genio Militare di Bologna, VI Corpo d'Armata, fatto prigioniero a Dubrovnik (nell'attuale Croazia) nel settembre 1943 e deportato nel lager Stalag XVIII A a Wolfsberg (località dell'attuale Austria) dove rimase, costretto a lavori forzati, fino a maggio 1945.
Ai familiari di Bresciani sarà infatti consegnata, dal Prefetto di Lucca e dal sindaco di Pietrasanta, la medaglia d'onore alla memoria conferita dal Presidente della Repubblica. Alla cerimonia prenderanno parte, oltre alle autorità provinciali, gli alunni dell'Istituto Comprensivo Pietrasanta 1 che canteranno l'Inno d'Italia e contribuiranno ad alimentare la Memoria con iniziative appositamente elaborate per l'occasione.



