La cerimonia di commemorazione per il Giorno del Ricordo si svolgerà alle ore 11.00 presso la targa posta all'esterno dell'ex Real Collegio a Lucca.
Uno slittamento orario, rispetto a quanto precedentemente comunicato, causato dalla concomitante commemorazione di Giovanni Palatucci, il reggente della questura di Fiume insignito del titolo di Giusto fra le Nazioni e della Medaglia d'Oro al Merito Civile per aver contribuito a salvare molti ebrei dalle persecuzioni naziste sulla frontiera orientale d'Italia.
Alla commemorazione, che vedrà presente il sindaco, seguirà un incontro presso la Sala del Capitolo all'interno dell'ex Real Collegio a cui parteciperanno anche delle classi delle scuole superiori.
Interverranno lo storico Matteo Giurco, collaboratore della prestigiosa rivista Limes, che terrà una conferenza dal taglio geopolitico intitolata "Un confine conteso. Momenti e problemi della frontiera orientale d'Italia" e in qualità di figli di esuli istriani stabilitisi a Lucca, il professor Paolo Battistini dell'ISI Pertini e Sergio Maraschin dell'ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) di Lucca.
Giorno del Ricordo: il 10 febbraio all'ex Real Collegio commemorazione alle ore 11 e conferenza con le scuole a seguire
Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
05 Febbraio 2026
Visite: 20



