“Il suolo è sotto attacco in tutto il Pianeta, e pure sul nostro territorio ci sono partite aperte importantissime per la sua salvaguardia: dal progetto degli assi viari, alle scelte urbanistiche, al sostegno dell’agricoltura di qualità”.
Parte da queste considerazioni la presentazione del libro di Paolo Pileri “Dalla parte del suolo. L'ecosistema invisibile”: un volume che contestualizza i problemi collegati alle cause e agli effetti dei cambiamenti climatici e che traccia anche possibili soluzioni e percorsi di cambiamento.
L’appuntamento è per sabato prossimo (21 febbraio), alle ore 17,30, nella sala dell’Antica Armeria di Palazzo Ducale della Provincia, nel Centro storico. L’iniziativa è promossa da AVS Lucca e dal gruppo consiliare “Provincia casa dei Comuni”: dopo i saluti del consigliere provinciale Federico Gilardetti e del co-portavoce di Europa Verde Luca Fidia Pardini, e l’introduzione del consigliere comunale Daniele Bianucci, saranno Rossella Lena e Damiano Iacopetti a confrontarsi con l’autore.
“Il suolo è sotto attacco. Cemento, asfalto, microplastiche, pesticidi, erosione e incendi sono colpi che feriscono a morte l’ecosistema più fragile e vitale del pianeta - evidenziano gli organizzatori - Grande regolatore climatico e custode di un terzo della biodiversità terrestre, il suolo è l’habitat di miliardi di esseri viventi che consentono alle piante di sopravvivere, una riserva preziosissima di acqua e la fonte di quasi tutto il cibo di cui si nutrono animali e umani. Ma noi continuiamo a non riconoscere il suo status di corpo vivente, natura non rinnovabile e non resiliente, dato che impiega 2000 anni per crescere di soli 10 centimetri. Fuori dall’agenda dei beni comuni, il suolo resta un prodotto di mercato, una risorsa da consumare senza scrupoli, con conseguenze drammatiche per tutti noi”.
Paolo Pileri insegna Pianificazione territoriale ambientale al Politecnico di Milano. Si occupa da sempre di suolo, consumo di suolo ed effetti ambientali ed ecologici. Oltre a questo si occupa di Lentezza e pianificazione di linee lente ciclabili e camminabili. È stato consulente per progetti nazionali e internazionali ed è stato ideatore e responsabile scientifico del progetto di ciclovia VENTO (www.cicloviavento.it), del progetto TWIN (www.twin.polimi.it) e di BorghiLenti (www.borghilenti.it).



